• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta mammola

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Un mese fa mi sono creato una piccola serretta artigianale con delle stecche di legno e del policarbonato trasparente in cui ho messo dei semi a germogliare. Nello specifico l'ho piazzata sopra il frigorifero al calduccio e solo dopo le prime germinazioni la sposto di giorno sul balcone al sole e poi di sera la rimetto sul frigo al calduccio.

Ho piantato erba cipollina, alkekengi, lanterna cinese, aquilegia, viola mammola e fiori di campo. Per la prima tutto ok, alkekengi e lanterna cinese dopo un po' hanno germogliato, l'aquilegia dopo tre settimane ha pure germogliato, i fiori di campo non sono venuti gran ché (un po' hanno filato), ma il grosso problema sono le viole mammole...

Ho letto ovunque che sono infestanti e che se uno non riesce a farle crescere è proprio, come dire, un giardiniere imbranato, e a me, dopo più di un mese, non è nato NULLA!!! O_O
Cosa devo fare? C'è possibilità di recuperare oppure meglio rifare da capo? Avete consigli?
Grazie!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti metterle fuori le violette. Sono ppiantine resistenti e rustiche che non temono il gelo, figurati le temperature miti che ci sono ora! E terrei la terra sempre bene umida...
In effetti le mie viole, che stanno in piena terra dopo la fioritura hanno sparso un sacco di semi e da un paio di settimane stanno crescendo centinaia di nuove piantine. Quindi se hai ancora semenza e se hai la possibilità di metterli in terra, io proverei anche una nuova semina...
 
Alto