• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nome specie

V

vieri32

Guest
Salve,
Vorrei sapere il nome di una specie di pianta perchè vorrei acquistare dei semi
la pianta di cui sto parlando è il famoso pesco giapponese che tanto si vede nelle foto provenienti dal quel meraviglioso paese :love:
koga_peach_b.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Probabilmente ti riferisci al prunus mume, ovvero l'albicocco giapponese (che poi non è nè un pesco, nè un albicocco), ed è molto usato come pianta anche per i bonsai. Purtroppo non so dove si potrebbero reperire i semi, credo sia più facile che in qualche vivaio ben fornito trovi delle piante di importazione.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a sul forum Vieri32:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Chaenomeles japonica è, credo, il nome di quello che di solito si chiama "pesco giapponese". Però non so se coincide con la pianta che stai cercando, e nemmeno se si possa riprodurre per seme.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, la chaenomeles è il cotogno da fiore, che da noi viene detto volgarmente "fior di pesco" perchè ha fiori simili al pesco ma di colore rosso.
I mandorli (o peschi, o albicocchi) giapponesi che dir si voglia (quelli per intenderci che compaiono fioriti in tutti i cartoni animati giapponesi), sono una pianta tradizionale giapponese, che è appunto il prunus mume, di cui ne eseistono infinite cultivar con fiori di colori e forme diverse.
 
Alto