• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balsamina

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una bustina di semi di "Balsamina" alias "Begli uomini" doppia.
Vorrei sapere che differenza c'è con le impatiens oppure se si tratta della stessa pianta.
Sulla bustina c'è scritto che viene alta 40 cm.
Che dite? Li devo piantare in un vaso grande?
grazie:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ho acquistato una bustina di semi di "Balsamina" alias "Begli uomini" doppia.
Vorrei sapere che differenza c'è con le impatiens oppure se si tratta della stessa pianta.
Sulla bustina c'è scritto che viene alta 40 cm.
Che dite? Li devo piantare in un vaso grande?
grazie:Saluto:

di solito con balsamina si intende proprio l'impatiens balsamine, appartengono alla stessa famiglia ma hanno caratteristiche leggermente diverse, diventano più alte, 40cm appunto e soffrono meno la siccità, portano i fiori in cima, crescono abbastanza rapidamente, ti consiglio di piantarla in vasetti singoli e poi trapiantarla a dimora più avanti, in posizione di ombra luminosa.. tendono ad auto seminarsi spontaneamente..

credo che in un vaso da 30cm ci possano stare comodamente 3- 4 piante, crescono più in altezza che in larghezza..

io ne ho messe 4 in una ciotola da 35cm di diametro e 22cm di profondità..

La_balsamine_001.jpg


saluti Fax
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
di solito con balsamina si intende proprio l'impatiens balsamine, appartengono alla stessa famiglia ma hanno caratteristiche leggermente diverse, diventano più alte, 40cm appunto e soffrono meno la siccità, portano i fiori in cima, crescono abbastanza rapidamente, ti consiglio di piantarla in vasetti singoli e poi trapiantarla a dimora più avanti, in posizione di ombra luminosa.. tendono ad auto seminarsi spontaneamente..

credo che in un vaso da 30cm ci possano stare comodamente 3- 4 piante, crescono più in altezza che in larghezza..

io ne ho messe 4 in una ciotola da 35cm di diametro e 22cm di profondità..

La_balsamine_001.jpg


saluti Fax

Ormai il danno è fatto :(
Ho piantato tutta la bustina in un vasone grande:martello:
Comunque è un balcone grande e molto riparato.
Grazie per i consigli :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Ormai il danno è fatto :(
Ho piantato tutta la bustina in un vasone grande:martello:
Comunque è un balcone grande e molto riparato.
Grazie per i consigli :love_4:

bhe! se germogliano puoi poi ripichettarli in vasetti singoli abastanza facilmente..

saluti Fax
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
faxstaff ha scritto:
bhe! se germogliano puoi poi ripichettarli in vasetti singoli abastanza facilmente..

saluti Fax

Se si risemino da soli mi farebbe molto piacere:) quindi li lascerei nel vasone a nord ovest.
Magari potrebbero sentirsi soli...e allora ho già seminato la godezia e la belladonna in altri vasi.
Begli uomini+belledonne + godezia:eek:k07:
Sai che trio:D
 
Alto