• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyllis Bide

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e abito nei pressi del lago di Garda.

Eccomi a voi con una domandina fresca fresca.
Ho un bell'orto che vorrei iniziare a mascherare un po', creando una quinta di rose che non si sviluppino molto, che sarà delimitata da un passaggio creato da un arco un po' rustico formato da dei pali di legno ricavati da arbusti piuttosto alti abbattuti. Saranno quindi i due pali verticali ed uno orizzontale legati insieme.
Vorrei mettere ad arrampicarsi sopra questo arco, due Phllys Bide.
E' esposto a Est e verrà irradiato dal sole dalle 10 del mattino in poi.
Uno dei pali però, non prenderà molto sole, nel senso che poco distante c'è un Prunus che ombreggerà sempre una delle due Phyllis.
Ho letto che regge l'ombra luminosa, voi che info avete in merito?
Che ne dite di questa rosa come soluzione per questo tipo di arco?
Riusciranno le due Phyllis a coprire 5-6 mt. complessivi?

Grazie anticipatamente :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta RosaeViola! :)
La tua Località inseriscila anche nel Profilo, così sarà visibile in ogni messaggio e non dovrai ripeterla più!
icon12.gif


Vai tranquilla con la Phyllis, non te ne pentirai! :ciglione: Nella parte più ombreggiata può darsi che fiorisca un pò meno, ma fanno così tanti fiori che senza non resti di sicuro! :love: Alla faccia dei cataloghi che la indicano come "poco vigorosa", le mie sparano ogni anno dei bei ramoni lunghi da tutte le parti! :storto: In un paio di anni, con due piante, ho completamente coperto 8 metri di recinzione! :ciglione:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Rosaeviola:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie!

Vi ringrazio molto per il caloroso benvenuto!
Grazie Elebar di avermi risposo con così tanta sollecitudine.

Io adoro questa rosa, mi fa letteralmente impazzire e non vedo l'ora di andare da Rose Rifiorentissime, che non dista molto da qui e prenderla per farla mia!!!

Ora, però, vorrei chiederti se i suoi rami sono gestibili, nel senso che, dovendo farla arrampicare su un palo e avendo io scarsissima dimestichezza con le rampicanti perchè ho il giardino solo da 3 anni e solo ora riesco ad avvicinarmi alle rose importanti, non so come funzionerà gestirla e guidarla in questo senso.
Tu ne hai un'idea? Ho letto che tu ce l'hai su una spalliera e quindi non dovrai piegare i suoi rami, ma di certo saprai se sia una ragazza docile :ciglione: ...

Ancora grazie e ciao

P.S.: ora vado ad aggiungere la località nel profilo...bye!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I rami sono molto flessibili (anche troppo, specie da giovani si rompono facilmente), quindi non avrai problemi a guidarli attorno ai tutori. Specie nei primi tempi dopo l'impianto, avvolgili a spirale attorno ai pali per cominciare a dare una struttura alle piante, poi faranno tutto da sole! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella del primo link non somiglia neanche vagamente alla realtà, cias! :storto: Tanto per cominciare, non è "tinta unita", ma ha varie tonalità giallo - albicocca - rosate che schiariscono con il passare dei giorni e l'intensità del sole. Appena il boccio si apre il fiore è così (foto trovata in rete):

Phyllis_Bide_s.jpg


La foto della mia che hai linkato è stata fatta in un periodo "favorevole" per le rose; non c'era stato solleone per cui le tonalità "salmonate" sono durate a lungo. Quando invece il sole è forte i fiori schiariscono molto (diventano color burro) con delle screziature rosa tanto più intenso quanto più forte è il sole (altre foto trovate in rete):

Phyllis_Bide.jpg



Soddisfatta? :D
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazzi...grazieee!!!! E' proprio la rosa che fa per me ed è, fra l'altro, una rosa che desideravo da tantissimo tempo...WOW, come sono conteeeeentaaaa....
 

spot

Maestro Giardinauta
... ed ecco che la mia lista della spesa si allunga....:martello: :D
Ciao Rosaeviola! Ben arrivata!
 

RosaeViola

Master Florello
Eheheh...tutti noi giardinauti siamo nella stessa condizione...la nostra lista della spesa non finisce mai!!! :storto:

Grazie anche a te per il caloroso benvenuto!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Per felice esperienza diretta, mi associo ai commenti di Elena.
Ottima scelta. Personalmente metterei 2 rose differenti, ma se ti piace così...
Ciao a tutte/i
 
Alto