• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos del lidl

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccoli qui i miei acquisti di stamani.
Il bianchino:
00001-2.jpg

e il verdino

00003-3.jpg

Il mio preferito è il bianchino!
Come si devono trattare?
Li dovrò rinvasare presto? Penso di sì, perché hanno radici che escono dappertutto

E qui è dove li vorrei tenere.
00007.jpg

Non si vede tanto bene, perché c'è la finestra che butta luce. Vorrei farli ricadere appunto dalla parte della finestra. Va bene la posizione?
Ciao e grazie a tutti

N

ninfa77

Guest
Complimenti sono bellissimi.....non richiedono cure particolari acqua quando il terriccio è asciutto concime ogni 20giorni circa e poi fan tutto da sole

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
E' vero, sono proprio molto carine! Anche a me piace di più la bianca!
Bhe, io direi che dovresti travasare. Nella prima foto si nota anche una radice fuori dal buco del fondo del vaso.
Se la posizione è luminosa va bene. E0' vero che i potos riescono ad adattarsi anche a posizioni meno luminose. Però soprattutto alla bianca è meglio darle molta luce.

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutte!! Anche io ho notato le radici che escono! le travaso presto.
Curiosità: la 'bianchina' è così perché è una specie/razza diversa, oppure solo perché è stata coltivata in condizioni differenti (ad esempio luce, terreno.....)?

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Che carine...io anni fa ne presi una piantina ed è cresciuta tanto rigolgiosa che e da quella ne ho fatti altri 3 vasi.Acqua luce e temperatura mite...e il gioco è fatto.:)

G

giusi

Guest
La bianchina è della stessa identica specie della verdina con la differenza che ha ricevuto luce più intensa. Io ho un potos molto grande e con lunghissimi rami, alcune foglie sono più bianche delle altre secondo l'orientamento della luce. Per il resto quoto quello che ti hanno detto gli altri forumisti, il pothos è una pianta indistruttibile che ti darà tante soddisfazioni, vedrai in primavera-estate quante nuove foglie metterà!

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Allora bianchina e verdina sono destinate a diventare dello stesso colore, se le tengo nella stessa posizione! Peccato! Potrei spostare bianchina per qualche ora al giorno in una posizione più illuminata, per farle restare il suo bel colore varigato, o la farei soffrire con i continui spostamenti?

La bianchina è della stessa identica specie della verdina con la differenza che ha ricevuto luce più intensa.

Accipicchia! Pensa che nella mia completa ignoranza, avrei detto proprio il contrario ( + luce -> + fotosintesi -> + verde) :martello:. Quanto ho da imparare!!
Grazie

G

giusi

Guest
Se lasci bianchina in una posizione molto illuminata rimarrà il suo bel colore variegato. Ma non ho ancora capito se vuoi che anche verdina diventi bianchina...!!!! Se così fosse, basta collocare anche verdina in un luogo molto luminoso e le nuove foglie nasceranno bianchine mentre quelle già verdine rimarranno tali.
Ah ah ah :food::D , è tutto chiaro?:astonishe

Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Sono tutte e due bellissime ma la bianca è molto particolare!
Mi sono persa questa offerta della Lidl. Peccato!
Ottimi acquisti!

#azalea

Maestro Giardinauta
Se lasci bianchina in una posizione molto illuminata rimarrà il suo bel colore variegato. Ma non ho ancora capito se vuoi che anche verdina diventi bianchina...!!!! Se così fosse, basta collocare anche verdina in un luogo molto luminoso e le nuove foglie nasceranno bianchine mentre quelle già verdine rimarranno tali.
Ah ah ah :food::D , è tutto chiaro?:astonishe

No, sono molto più complicata: mi piacerebbe che restassero così come sono, però stando assieme!!! Allora mi chiedevo se potevo spostare bianchina tutti i giorni per qualche ora nel balcone coperto che ho in cucina, che è molto illumunato, per farle mantenere la sua colorazione. E se questi continui spostamenti possono arrecarle danno.
Ciao e grazie!!

G

giusi

Guest
Come principio generale le piante non gradiscono i continui spostamenti ma essendo il pothos una pianta molto resistente io azzarderei perchè ho sottoposto tutti i miei pothos a maltrattamenti vari e sono ancora vivi, vegeti e rigogliosi

Haria

Giardinauta
Ciao azalea, hai fatto degli ottimi acquisti^^
Per me sono della stessa specie ma due diverse varietà: quello verdino è un pothos aereus (scindapsus aereus) mentre quello bianchino è una varietà più delicata, ossia pothos a. marble queen (http://www.denverplants.com/foliage/html/potmq.htm), non metterli alla luce del sole diretto, il mio la riceve solo durante le primissime ore della mattina.

G

giusi

Guest
Caria Haria, non mi trovo d'accordo con te in quanto io ho un pothos con alcune foglie quasi esclusivamente bianche ed altre verdi con screziature bianche, il tutto in un'unica pianta. Spero di postare una foto in giornata.
Ciao a tutti

Haria

Giardinauta
Ciao Gramigna, non mi stupisce quello che dici soprattutto se la pianta la hai acquistata, infatti riproducendo le piante da talea può capitare che infilino nello stesso vaso due rametti di diverse varietà. Ed ecco spiegato il trucco!:eek:k07:
A me è appena capitato con l'azalea che ha alcuni fiori rosa pallido ed altri di un rosa intensissimo... sono andata a vedere bene nel vaso e e sono due rami diversi^^

Tra l'altro se guardi il link che ho messo (http://www.denverplants.com/foliage/html/potmq.htm) anche la pianta nella foto ha alcune foglie verdi!

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Gramigna, non mi stupisce quello che dici soprattutto se la pianta la hai acquistata, infatti riproducendo le piante da talea può capitare che infilino nello stesso vaso due rametti di diverse varietà. Ed ecco spiegato il trucco!:eek:k07:
A me è appena capitato con l'azalea che ha alcuni fiori rosa pallido ed altri di un rosa intensissimo... sono andata a vedere bene nel vaso e e sono due rami diversi^^

Tra l'altro se guardi il link che ho messo (http://www.denverplants.com/foliage/html/potmq.htm) anche la pianta nella foto ha alcune foglie verdi!

Ciao Haria!
Mi sa che ti sei confusa :ros: volevi rispondere a giusi e non a me! :inc: :crazy: :D

buona giornata! :eek:k07:

G

giusi

Guest
Credo che Haria abbia svelato il mistero, se in una pianta ha foglie di colore così diverso è molto probabile che siano state interrate talee della marble queen e del classico pothos. Brava Haria!!:hands13::hands13:

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora i miei pothos resteranno diversi! Evviva!!:froggie_r
Io mi ero anche data un'altra spiegazione, leggendo i vostri post precedenti e googolando un po' alla ricerca di informazioni pertinenti. E' innegabile che ci siano diversi tipi di pothos: scindapsus aereus (il verdino), marble queen (il bianchino). In effetti verdino ha foglie verdi con striature sul giallo, mentre bianchino ha foglie bianche con striature verdi, ma giallo niente. Però ho letto anche che, come dice Giusi, le foglie più esposte alla luce hanno maggiori striature chiare, quindi mi sembra che avevate ragione tutte e due:eek:k07:
Grazie ad entrambe!

Alto