• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia quando interrare?

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

quest'anno in primavera, io e mia moglie abbiam deciso di rifare completamente la siepe. Ora vorremmo inserire in un paio di zone delle photinie, so che sono molto resistenti e non richiedono particolari cure.

In questo periodo è possibile interrarle? Meglio aspettar settembre ?
E' opportuno aggiunger qualcosa al terreno ?


Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio

Un saluto:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il momento ideale per piantare la photinia è durante le stagioni intermedie: durante la primavera o durante l’autunno. Fai in modo che il terreno sia privo di ristagni e che sia ben drenato.

Pianta le piante a circa un metro di distanza l’una dall’altra per consentire che crescano in libertà. La photinia predilige le zone soleggiate.
Prima dell'inverno ed all'inizio della primavera dai un po' di concime (stallatico pellettato o letame maturo vanno benissimo).
Prima dell'inverno, in primavera e dopo lungi periodi di pioggia, spruzza la siepe con il verderame. Questo evita le malattie fungine (foglie macchiate che cadono).

Ste
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

grazie , speravo rispondesse qualche esperto del settore :D
Mi hai dato tutte le info che cercavo , spero di non aver particolari problemi data la mia inesperienza.

Al momento ho già 50 photinie , sono state messe dal mio ex-giardiniere (e sottolineo ex) e al momento le tengo sotto stretta sorveglianza dato il pessimo lavoro che hanno fatto.
Mi sembrano tutte in buona saluta e posso dire che quelle più esposte al sole sono cresciute a vista d'occhio, è davvero una bella pianta ottima per la realizzazione delle siepi.

Purtroppo ho notato che su una stanno comparendo delle foglie gialle. Hai qualche consiglio a riguardo?
Ecco la piccolina in questione
photinia.jpg

Grazie
Un saluto

Matteo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono strane le foglie gialle. Ma quando hai messo a terra tutte queste piante?
E' l'unica pianta che le ha? Magari, sulla quantità, è quella che ha patito di più il trapianto.
Non ti preoccupare e lascia che le piante crescano liberamente. Come detto concima prima dell'inverno e dai una bella spruzzata di verderame.
In estate le piante appena trapiantate soffrono. E' il periodo più a rischio. Quello in cui le piante o attecchiscono bene oppure possono anche morire.
Ma non mi sembra il tuo caso. In ogni caso il caldo non giova alle piante appena interrate.

Ste
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
si ti confermo che al momento su 50 è l'unica. Sono state messe a maggio e mi ricordo che è stato aggiunto del concime in egual misura a tutte appena messe a dimora

Ok grazie per i consigli , provvederò prima dell'arrivo dell'inverno
 
Alto