• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia perche ?

giuseppe84

Aspirante Giardinauta
Salve .... perche questa photinia piantata nell 2011 solo in quel punto da problemi ? A volte muoiono come in foto o non crescono propio , quando le trovo morte succede che la sera stanno bene la mattina sono tutte viola con foglie abbassate ma che non cadono , le ho anche scavate percontrollare sotto , ho cambiato terreno e nulla....

Allegati

• 2017-04-10 13.26.32.jpg
    2017-04-10 13.26.32.jpg
    530,3 KB · Visite: 12
  • 2017-04-10 13.26.11.jpg
    2017-04-10 13.26.11.jpg
    576,8 KB · Visite: 23

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante messe in quella zona hanno tutte dei problemi, la soluzione credo vada cercata nel terreno e nel sottosuolo.
Scarsa profondità del terreno, tubazioni, muretti sotterrati, terra riportata etc.

Altrimenti, dalla foto, non vedo altre criticità. A meno che non sia colpa del cortile (magari sviluppa maggior calore o danneggia in qualche modo le radici, oppure eventuali fondamenta del piazzalezzo condizionano le radici).

Escluderei che la colpa sia dell'altalena :LOL:

Ste

giuseppe84

Aspirante Giardinauta
L altalena la esculo anche io e appena messa , idem fondazione ecc.. tutta l altra photinia si trova quasi sulla fondazione , poi dove incominciano a salire e cominciano i problema fondazione non ce , 2 3 anni fa lemho scavate sostituita qualcuna messo prima sabbia poi nuova terra e nulla sempre cosi

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao,

se le piante messe in quella zona hanno tutte dei problemi, la soluzione credo vada cercata nel terreno e nel sottosuolo.
Scarsa profondità del terreno, tubazioni, muretti sotterrati, terra riportata etc.

Altrimenti, dalla foto, non vedo altre criticità. A meno che non sia colpa del cortile (magari sviluppa maggior calore o danneggia in qualche modo le radici, oppure eventuali fondamenta del piazzalezzo condizionano le radici).

Escluderei che la colpa sia dell'altalena :LOL:

Ste
Darei anche un'occhiata all'impianto di irrigazione, se presente. Magari c'è una perdita nella conduttura e l'acqua fa marcire le piante. E comunque il terreno, in quel punto, non è drenato a sufficienza per smaltire l'acqua in eccesso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'altra cosa strana è che le piante rigogliose hanno tante foglie e nessun fiore. Quelle più stantie hanno poche foglie ma molti fiori (almeno dalle foto sembrerebbe così).

Ste

giuseppe84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'altra cosa strana è che le piante rigogliose hanno tante foglie e nessun fiore. Quelle più stantie hanno poche foglie ma molti fiori (almeno dalle foto sembrerebbe così).

Ste
si e cosi o solo foglie o solo fiori , per l irrigazione e ok ho provato anche per 1 anno intero a non irrigarle direttamente ma non e cambiato nulla

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora l'unica spiegazione è il terreno. Il lauroceraso è meno esigente (anche in fatto di irrigazioni) e per quello sta bene.

Ste

angelone54

Guru Giardinauta
Per capirci meglio, 25, 30 cm sopra il colletto. Se ti sembra tanto sali di 10, 20 cm. Tagliare poco su una pianta in sofferenza è tempo perso.

giuseppe84

Aspirante Giardinauta
va bene provo cosi , oggi notavo che quelle poche foglie che sono sulle piante sono sempre rivolte verso il basso mhaaa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito è sintomo di poca o troppa acqua.
Se fai un buco, tra due piante "malate", fino a raggiungere le radici, come trovi la terra? Asciutta, normale o zuppa?
E se fai lo stesso buco vicino alle piante "sane" il risultato è lo stesso?

Di già che sei in vena di prove puoi fare anche questa.

Ste

angelone54

Guru Giardinauta
Direi di si. Diciamo che adesso questa potatura dovrebbe rinforzare le radici ma occorre conoscere la causa che ha provocato l'afflosciamento delle piante. Un buon consiglio te lo ha dato Stefano.

giuseppe84

Aspirante Giardinauta
La terra e come nelle siepi che crescono bene , da ora che l ho potata tra quanto vedro qualcosa e cosa dovrebbe succedere ...

Alto