• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia morente.....

serenicche

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
abito a Siena ed ho piantato circa 2 anni fa questa piccola siepe che mi avevano consigliato come facile , densa e veloce.
a distanza di due anni non ha fatto un centimetro in altezza e si e' sempre piu andata sciupando, come se fosse in sofferenza. Ha acqua, sole , non ha mai patito la sete, le do il concime regolarmente, ma il risultato e' sempre peggio...
vi allego due foto delle foglie che sono ormai quasi bianche..
Nella terza foto dove si vede la fila di piantine, considerate che le prime tre piante belle verdi le ho appena sostituite un paio di gg fa. Per questo sono cosi belle, altrimenti sarebbero state tutte come le ultime della fila....
Avrei pensato al sequestrene.. ma non capisco dove sia il problema. Un po le foglie sono rosicchiate, ma la stragrande maggioranza non lo è. Quindi non credo siano parassiti esterni e nemmeno sotterranei altrimenti sarebbero gia morte stecchite, no?!?!:banghead: :sgrunt::banghead::banghead:
Grazie del vostro parere!:ciao:
serena
 

Allegati

  • image1.JPG.jpg
    image1.JPG.jpg
    69,8 KB · Visite: 4
  • image2.JPG.jpg
    image2.JPG.jpg
    94,6 KB · Visite: 5
  • image3.JPG.jpg
    image3.JPG.jpg
    159,2 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Che sia un problema di terreno? A me sembrano piantate troppo vicine al muro, sono piante voraci con radici che cercano nutrimento tutt'attorno alla pianta, se trovano uno o più ostacoli, è ovvio che ne soffrano.
Dalla foto non si capisce bene, ma sono piante giovani a stelo unico? Non si vede la base.
Non dici poi, che tipo di terreno hai.
E' inutile accanirsi con concimazioni, se non sono cresciute per niente in due anni, devi cercare di capire dove sta il problema, magari andando a controllare le radici delle prime piantate.
 

serenicche

Aspirante Giardinauta
È un terreno prevalentemente tufaceo ma ci crescono bene i prodotti dell'orto (insalata pomodori etc). Immsgino sua un terreno povero ma per rimanere bloccate cosi...
Sono a ridosso di una tenda perche volevo facesserp loro da parete una volta cresciute. Na davanti hanno sole e luce in abbondanza.
Proverò a tirarne fuori una gialla e vedere le radici. Il sequestrene quindi non è consigliato vero?.
Grz mille
 

MrPaulson79

Giardinauta
La photinia cresce a dismisura anche in vaso se ha "da mangiare", quindi nel tuo caso è evidente che il problema sia il terreno. Le foglie chiare indicano una mancanza di ferro e la crescita stentata può indicare una carenza anche degli altri principale macro elementi (azoto,fosforo e potassio).
Io proverei innanzitutto a dare del ferro e vedere come reagisce e poi pensiamo al resto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto