• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alessandro ti ricordi...

passion

Giardinauta Senior
Dott. Alessandro, scusami se ti disturbo ma la tua consulenza come sai per me è preziosa, volevo chiederti: ti ricordi che ti avevo parlato di un coleottero che mangiava le mie rose bianche? Bene, ho dato l'insetticida ieri sera e stamattina li ho ritrovato all'interno delle rose aperte, tra i petali, devo prenderli di sorpresa altrimenti volano sono mezzo centimetro di grandezza o poco meno e grigi, le rosicchiano a tutto spiano, vicino alle rose ci sono poi, una pianta di limone in vaso, una rosa rampicante giovane in vaso e anche loro hanno le foglie rosicchiate, ozziorinco non è perchè ho fatto vigilanza notturna ed anche diurna all'interno del vaso per vedere se ci fossero delle larve ma nulla, pensi che possa essere questo stesso insetto che divora la rosa bianca?Grazie di cuore, affettuosi saluti:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Poichè per la nota teoria dei vasi incomunicanti ciò che appare su una sez. del forum non trasmuta da solo su di un'altra, mi debbo autotracimare:
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/48965-cetonie-go-go.html

Però personalizzo la tracimazione aggiungendo una foto di un'altra cetonia (credo Epicometis hirta oppure E. squalida)

Epicometis_squalida.jpg


Io mi sono rassegnato. Tutto sommato la pianta non subisce danni, dunque sopporterò i fiori deturpati, sperando che nel giro di qualche settimana diminuiscano. Volendo contenerne gli attacchi si possono mettere trappole cromotropiche di color bianco o azzurro, colori dai quali sono attratte, cosparse di colla per mosche.

Se si tratta di altre bestiole ormai conosci il mio recapito...di lavoro.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto