• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia ingiallita...aiuto

Clover77

Aspirante Giardinauta
Nella seconda metà di Aprile ho piantato una siepe di Photina, 55 piantine, da circa un mese però circa 15 piantine hanno inizato ad ingiallire.
Una volta interrate ogni pianta è stata concimata con una manciata di concime COMPO BLU in pallini (non è pubblicità occulta vero?) ed irrigate abbondantemente per i primi due giorni e successivamente regolarmente ogni giorno con tubo gocciolante per 30 minuti.
Il vivaista che me le ha vendute ha detto che era una carenza di ferro e un eccesso di irrigazione (dovuto anche al mal tempo che non cesseava). Ho così, su suo consiglio, somministrato del solfato di ferro in polvere direttamente sulle radici. Succesivamente seguendo altri consigli di rivenditori di prodotti ho somministrato dei chelati di ferro a spruzzo sulle foglie ed irrigato leggermente con dello zolfo diluito in acqua.
Purtroppo ad oggi, dopo circa 1 mese le piantine sono ancora gialle.
Ne abbiamo sostituite 5. Alcune di quelle gialle hanno comunque dato nuove folgie rosse ma il colore verde sembra non tronare.

A questo indirizzo ci sono delle foto se possono esservi utili per capire meglio.

http://foto.webalice.it/claudiopezzi

Grazie
 
L

laura 85

Guest
metti un po' d rinverdente antistress...prova quello in spray della linfa...fai 3 trattamenti distanziati di 15 gg.bacini:lingua:
 

passion

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio il sequestrene rinverdente della Bayer perchè la tua photinia ha la clorosi ferrica, malattia da carenza di ferro ma ha emesso delle foglie nuove e se corri ai ripari vedrai diventerà magnifica. Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Confermo, è uno stato di forte clorosi ferrica, io ti consiglierei Compo ferro liquido o Compo sempreverde, sono prodotti con chelati di ferro e quindi più stabili e disponibili a diversi range di Ph del terreno eviterei i sali di solfato di ferro perchè in suoli alcalini come credo sia il tuo, vanno incontro a rapida insolubilizzazione. Se poi il problema persiste, potresti pensare ad una correzione del suolo (solo se questo non ha un Ph superiore ad 8 dovuto a terreno calcareo, poichè sarebbe complicato) usando acidificanti.
 

Clover77

Aspirante Giardinauta
Il terreno è un terreno piuttosto argilloso, tende a diventare durissimo quando è secco e in caso di pioggia diventa fanfgoso. Ho provato a corregere il pH del terreno, visto che da ricerche il terreno argilloso risulta essere alcalino usando dello zolfo che dovrebbe acidificare è quindi favorire l'assorbimento del ferro, però non conosco l'esatto Ph del mio terreno. Come lo misuro?

Per quanto riguarda il ferro...il solfato di ferro non l'ho più usato proprio perchè mi era stato detto che non avrebbe risolto il problema essendo "bloccato" il ciclo vitale della pianta che con le foglie gialle non può operarela fotosintesi.

I chelati di ferro che ho somministrato sono della CIFo Linea Integratori per carenze.

Purtroppo ho già effettuato due somministrazioni diluendo il prodotto in acqua e spruzzandolo sulle foglie a distanza di 10 giorni ma non ha ancora sortito nessun miglioramento.

Per quanto rigurarda le foglie "bruciste" devo toglierle potando le piantine o le lascio fino a che cascano?

In ogni caso proverò anche i vostri prodotti.

Non corro il rischio di eccessivo ferro?

Grazie

Ciao a tutti
 

passion

Giardinauta Senior
Il terreno è un terreno piuttosto argilloso, tende a diventare durissimo quando è secco e in caso di pioggia diventa fanfgoso. Ho provato a corregere il pH del terreno, visto che da ricerche il terreno argilloso risulta essere alcalino usando dello zolfo che dovrebbe acidificare è quindi favorire l'assorbimento del ferro, però non conosco l'esatto Ph del mio terreno. Come lo misuro?

Per quanto riguarda il ferro...il solfato di ferro non l'ho più usato proprio perchè mi era stato detto che non avrebbe risolto il problema essendo "bloccato" il ciclo vitale della pianta che con le foglie gialle non può operarela fotosintesi.

I chelati di ferro che ho somministrato sono della CIFo Linea Integratori per carenze.

Purtroppo ho già effettuato due somministrazioni diluendo il prodotto in acqua e spruzzandolo sulle foglie a distanza di 10 giorni ma non ha ancora sortito nessun miglioramento.

Per quanto rigurarda le foglie "bruciste" devo toglierle potando le piantine o le lascio fino a che cascano?

In ogni caso proverò anche i vostri prodotti.

Non corro il rischio di eccessivo ferro?

Grazie

Ciao a tutti

Anche io ho un terreno mooolto argilloso, puoi aggiungere della segatura che viene venduta in sacchetti anche nei bricocenter, scompone un pò la compattezza del terreno ed aiuta ad acidificarlo, poi non ti consiglio di spruzzare prodotti a base di ferro sulle foglie perchè d'estate rischi che la pianta bruci quando c'è il sole, somministra invece aggiunto nell'acqua del sequestrene rinverdente Bolikel della Bayerd sono 250 gr e costa 9 euro e rotti, però è una bomba te lo assicuro, devi innaffiare la sera con questo prodotto 1 volta a settimana e vedrai!!!!:Saluto:
 

Clover77

Aspirante Giardinauta
Domani andrò subito a cercare i prodotti consigliati.

Mi sto documentando sui vari chelati e ora capisco perchè quelli che ho non funzionano.

Ormai la situazione della photinia sembra stabile, speriamo di essere ancora in tempo a recuperare le piantine malte.

Quello che mi chiedo è come mai solo alcune piantine e non tutte soffrono di clorosi ferrica.

Alcune di quelle malate sembrano poi secche, o meglio alcuni rametti distali sono secchi. Devo "amputarli"? o c'è speranza che si riprendano?

Ciao
 

passion

Giardinauta Senior
Domani andrò subito a cercare i prodotti consigliati.

Mi sto documentando sui vari chelati e ora capisco perchè quelli che ho non funzionano.

Ormai la situazione della photinia sembra stabile, speriamo di essere ancora in tempo a recuperare le piantine malte.

Quello che mi chiedo è come mai solo alcune piantine e non tutte soffrono di clorosi ferrica.

Alcune di quelle malate sembrano poi secche, o meglio alcuni rametti distali sono secchi. Devo "amputarli"? o c'è speranza che si riprendano?

Ciao

Con delle cesoie prova a tagliare piccole porzioni di rametto fino a trovare il verde e aspetta, vedrai che emetterà nuovi getti. Ciao:Saluto:
 

Clover77

Aspirante Giardinauta
Non so più cosa fare....

C'è da dire che io non sono certo una persona paziente vorrei svegliarmi al mattino e vedere nuovamente verde la mia siepe.... Ormai sono già 5 giorni che ho somministrato i vari prodotti ma ancora non vedo alcun miglioramento.

Nello specifico ho trattato 4 piantine con il ferro-chelato EDDHA della LINFA, una busta da 50 grammi diluita in 25 litri e suddivisa per le 4 piantine irrigati in solco poi richiuso

4 piantine con il Bolikel nella misura di 1 grammo diluito in un litro d'acqua per piantina irrigate direttamente sul terreno nelle vicinanza del tronco.

4 piante in esperimento chimico\fisico con "rimodellamento del terreno" mischianto il terreno esistente con sabbia di fiume, terriccio nero (quello classico nei sacchi), il tutto impastato nella betoniera bagnato con concime liquido azotato, zolfo disciolto e successivamente una volta ridistribuito l'impasto ho somministrato il bolikel e coperto il tutto con telo per pacciamatura.

Tutte e 16 le piantine non presentano segnio di miglioramento.

L'unica nota positiva è che non sembrerebbero nemmeno peggiorare, nel senso che non ho più notato foglie bruciate.

Cosa faccio?

Aspetto ancora e tra qualche giorno ripeto le somministrazioni di bolikel?

Grazie a tutti per la vostra competenza.
 

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Non so più cosa fare....

C'è da dire che io non sono certo una persona paziente vorrei svegliarmi al mattino e vedere nuovamente verde la mia siepe.... Ormai sono già 5 giorni che ho somministrato i vari prodotti ma ancora non vedo alcun miglioramento.

Nello specifico ho trattato 4 piantine con il ferro-chelato EDDHA della LINFA, una busta da 50 grammi diluita in 25 litri e suddivisa per le 4 piantine irrigati in solco poi richiuso

4 piantine con il Bolikel nella misura di 1 grammo diluito in un litro d'acqua per piantina irrigate direttamente sul terreno nelle vicinanza del tronco.

4 piante in esperimento chimico\fisico con "rimodellamento del terreno" mischianto il terreno esistente con sabbia di fiume, terriccio nero (quello classico nei sacchi), il tutto impastato nella betoniera bagnato con concime liquido azotato, zolfo disciolto e successivamente una volta ridistribuito l'impasto ho somministrato il bolikel e coperto il tutto con telo per pacciamatura.

Tutte e 16 le piantine non presentano segnio di miglioramento.

L'unica nota positiva è che non sembrerebbero nemmeno peggiorare, nel senso che non ho più notato foglie bruciate.

Cosa faccio?

Aspetto ancora e tra qualche giorno ripeto le somministrazioni di bolikel?

Grazie a tutti per la vostra competenza.


Hai avuto miglioramenti??
 
Alto