• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...Gardenia ingiallita!!!

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....circa 2 settimane fa hanno regalato a mia madre una bellissima pianta di Gardenia. Può essere che nel giro di così poco tempo le siano ingiallite (gialle gialle) le foglie?...Ma che ha?...Come posso curarla?...In negozio mi hanno detto con del Solfato Ferroso ed oggi mio zio mi ha portato qst, ma ancora nn l'ho somministrato, vorrei prima sentire un vs parere. Per la precisione è qst: http://www.zapi.it/ita/scheda_prodo...IMENTO - Specialità&prod_desc=SOLFATO FERROSO

Grazie 1000

Aggiungo anche 2 foto
 
Ultima modifica:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
il solfato ferroso va bene, solo che....

in linea di massima devi trovare un posto all'ombra o comunque luminoso ma senza sole diretto per troppo tempo o nelle ore più calde, un posto riparato dal vento.

concimala con concime specifico per acidofile e innaffiala con acqua praticamente priva di calcare (io uso una bottiglia di acqua s anna che ha scarso residuo fisso)
riinvasala con terriccio per acidofile assicurandole un buon drenaggio odia i ristagni.

ti consiglio di aspettare ad effettuare il rinvaso, falla abituare alla sua nuova casa prima, deve trovare un equilibrio e poi puoi procedere
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
NON concimare e non somministrare niente! Il tuo problema NON è clorosi per la quale va somministrato il ferro, ma semplice "adattamento" ad un nuovo ambiente rispetto al vivaio dove si trovava prima. In questo periodo tutte le acidofile hanno un parziale ricambio delle foglie, che avviene proprio facendole ingiallire e cadere così.

L'hai rinvasata o no? Se l'hai fatto hai usato terriccio per acidofile? Se invece lo devi fare ancora leggi nelle F.A.Q. la "ricetta" per preparare il terriccio.
In seguito bagna solo con acqua non calcarea e non concimare per qualche mese (il terriccio nuovo è già concimato); le acidofile sono molto sensibili agli eccessi di concime; somministra del ferro CHELATO (NON solfato, o almeno non solo quello) una volta al mese circa. Il solfato è utile per mantenere basso il pH della terra, ma se si è già alzato la pianta non riesce ad assorbire il ferro in quella forma e diventa clorotica, mentre riesce ad assorbirlo se è chelato. La pianta deve stare all'esterno.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
la mia gardenia se ne sta andando...malgrado tutti i consigli seguiti alla lettera...non ha reagito....dove avrò sbagliato? terreno acidofilo...aghi di pino...annaffiatura con acqua levissima 1 volta a settimana...chelato di ferro 1 volta a settimana...forse il caldo afoso di 2 giorni? è tutta moscia moscia e più giorni passano e più foglie gialle trovo...ci tenevo tanto...
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ciao e innanzitutto GRAZIE A TUTTI!!!

La Gardenia nn l'ho ancora rinvasata...

Cmq ho dimenticato di dirvi che mia madre (sicuramente nn sapendolo) il pomeriggio la lasciava al sole diretto dalle 16:30 (+ o -) al tramonto.

Un'altra cosa...un paio di giorni fa ho acquistato un Concime Idrosolubile Universale ad azione acidificante NPK 18.18.18 con Microelementi Chelati....Potrebbe andar bene anche per la Gardenia?
 
Ultima modifica:

Trebux

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
NON concimare e non somministrare niente! Il tuo problema NON è clorosi per la quale va somministrato il ferro, ma semplice "adattamento" ad un nuovo ambiente rispetto al vivaio dove si trovava prima. In questo periodo tutte le acidofile hanno un parziale ricambio delle foglie, che avviene proprio facendole ingiallire e cadere così.

L'hai rinvasata o no? Se l'hai fatto hai usato terriccio per acidofile? Se invece lo devi fare ancora leggi nelle F.A.Q. la "ricetta" per preparare il terriccio.
In seguito bagna solo con acqua non calcarea e non concimare per qualche mese (il terriccio nuovo è già concimato); le acidofile sono molto sensibili agli eccessi di concime; somministra del ferro CHELATO (NON solfato, o almeno non solo quello) una volta al mese circa. Il solfato è utile per mantenere basso il pH della terra, ma se si è già alzato la pianta non riesce ad assorbire il ferro in quella forma e diventa clorotica, mentre riesce ad assorbirlo se è chelato. La pianta deve stare all'esterno.

Elebar ma quindi se ho capito bene dato che la Gardenia è in vaso potrei mettere del Solfato di Ferro una volta al mese e il giorno dopo il Solfato mettere del Chelato (ma sempre una volta al mese?) o addirittura mettere quel concime che ho acquistato di cui dicevo nella discussione precedente?
 

ejemeda

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Troppo!:storto:
sulle istruzioni del chelato in tempi e modi mi riporta di darlo una volta a settimana per 4 settimane, quindi se ora sospendo il chelato si riprende??? uff più passa il tempo e più si ammoscia....come la riprendo???? aiutooo:cry: :cry:
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vedo che qst Gardenie fanno soffrire molte persone...Ieri lo ripulita dalle foglie gialle e stamattina mi sn accorto che stanno cominciando ad ingiallire anche le altre...:(:(:(....Che tristezza!!!!

L'unica cosa che un po' mi consola è che lei fiorisce tranquillamente...
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Aiuto ragazzi...mi sto accorgendo che anche le nuove foglie che sta mettendo la Gardenia stanno crescendo un po' giallastre....
 
L

LeananSidhe

Guest
ho qualche problema pure io con le gardenie...ha circa 3 anni ed è piantata in giardino e non vede mai sole...Praticamente appena si stavano schiudendo i primi fiori hanno subito iniziato a diventare giallo-marroncino e sono caduti!!!Quindi niente fiori quest'anno..oltretutto non hanno mai profumato...che cosa potrei fare??? cat:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
oggi giornata di pioggia....mi è venuto un lampo di genio :slow: ho preso la mia gardenia è lo messa sotto la pioggerella....l'ho lasciata tutto il giorno a farsi la doccia.....miracolo stasera mi sembra un pò più su di tono....ma non mi illudo più di tanto....cosa mi vorrà comunicare con questi suoi alti e bassi?????:confuso:
 
Alto