• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia foglie appassite dopo topas

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, la scorsa settimana ho dato l'Epik contro gli afidi.
Ieri ho dato il Topas (2,5ml/L) oggi è venuta una ventolata di quelle toste.....e ho notato che la maggior parte delle piante che hanno preso vento, hanno le foglie afflosciate, come se andassero verso il marciume. Le altre più riparate stanno bene.
E' il vento? E' il mix topas+vento? E' la bagnatura col vento? Mi devo preoccupare?



1615736528159.jpg 1615736528174.jpg 1615736528166.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono disidratate per il vento.
Non appena smette, torneranno belle.
Al massimo dai un secchio di acqua al piede delle piante più disidratate,
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Potrei far partire la gocciolante?
Non sapevo della disidratazione da vento....poi sto anche sul mare, è pieno di salsedine.
Quindi non ci incastra niente l'applicazione del Topas?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi così. Non mi era mai capitato che il vento potesse fare questa roba, come si può prevenire?


Vedi l'allegato 612498
Vedi l'allegato 612501 Vedi l'allegato 612504
Che danno!!
Nulla si può fare se non irrigare le piante e aspettare che cadano le foglie che verranno sostituite da quelle nuove.
E' opportuno proteggerle con idonee barriere frangivento ma, mi rendo conto, che non è una opzione semplice.
Tieni umido senza esagerare e vedrai che, cadute le foglie, ne faranno altre.
Ovviamente non dare nessun prodotto antiparassitario, mi raccomando.
 
Alto