• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia foglie appassite

dalhia

Aspirante Giardinauta
ciao
ho una pianta di photinia abbastanza grande sul balcone e dopo aver debellato il fungo che rendeva le fogli brune e le faceva cadere tramite ossicloruro di rame e zolfo
ora mi ritravo la pianta piena di grappoli pronti a fiorire
il problema è che le nuove foglie, che stranamente non sono rosse ma verdi e piccole, appaiono appassite e flosce
ho pensato alla carenza di acqua essendo la pianta esposta a sud e prendendo molto sole. Il terreno era appena bagnato, proprio per evitare l'espandersi del fungo ma in questi giorni di caldo ho innaffiato in modo più copioso la pianta e ho paura di aver dato troppa acqua
il terreno è appena umido, ho dato 4 lt di acqua alla settimana per in vao di 60 cm (la pianta è alta 17o cm circa)
se fosse marciume radicale come si spiegherebbe con la presenza di infiorescenze? che devo fare? quanto devo bagnarla?
 

Allegati

  • DSC00133.JPG
    DSC00133.JPG
    66,6 KB · Visite: 641
  • DSC00134.JPG
    DSC00134.JPG
    58,4 KB · Visite: 1.046
  • DSC00135.JPG
    DSC00135.JPG
    77,3 KB · Visite: 9.818
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta...non credo che si tratta di marciume....xche' la pianta emette nuova vegetazione....ti fa' capire che e' viva e non sofferente... x quanto riguarda il problema innaffiatura....devi regolarti di conseguenza, quando noti il terreno asciutto procedi ok... l'importante che dai acqua in modo uniforme e che fuoriesce dai fori di scolo....concimala se non lo hai gia' fatto con del granulare, ricco di azoto x stimolare nuova vegetazione...appena noti un miglioramento, puoi effettuare una leggera potatura...ok:Saluto:
 

dalhia

Aspirante Giardinauta
l'ho vista appassita e siccome ha fatto molto caldo pensavo fosse carente d'acqua poichè ho moderato al minimo le innaffiature causa fungo
ora perde meno foglie e il fungo sembra regredito, ma da quando l'ho bagnata le nuove foglie sono tutte appassite, hanno perso la colorazione rossa prima di svilupparsi
il granulare con micro-elementi c'è
è anche ben drenata
non so a cosa sia dovuto, la nuova vegetazione è fragile e sottile....però sviluppa i fiori DSC00136.JPG
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
scusa ma il fungo che hai citato, come si presentavano le foglie....tutte secche, oppure con puntini come ruggine?....
 

dalhia

Aspirante Giardinauta
era il tipico entomosporium maculatum che colpisce la photinia, tipo ruggine che poi si estende rendendo le foglie marroni e facendole cadere. ho rimosso tutte le foglie colpite. ora sembra quasi debellato, qualche foglia continua a manifestarlo, ma col caldo credo che regredirà
 

begonia

Maestro Giardinauta
comunque sono ottimista. credo non appena le temperature incominciano ad alzarsi...si riprendera' alla grande....il problema che le foglie nuove sono fragili....e' dovuto proprio al fatto che la pianta e' ancora debole essendo stata attaccata dal fungo....io fossi in te...tratterei facendo ancora un paio di trattamenti anticrittogamici...ok..:Saluto:
 

Blackhammer

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalhia, come è andata a finire con le photinie? ho lo stesso problema su due viburni e una photinia, ciao

ciao
ho una pianta di photinia abbastanza grande sul balcone e dopo aver debellato il fungo che rendeva le fogli brune e le faceva cadere tramite ossicloruro di rame e zolfo
ora mi ritravo la pianta piena di grappoli pronti a fiorire
il problema è che le nuove foglie, che stranamente non sono rosse ma verdi e piccole, appaiono appassite e flosce
ho pensato alla carenza di acqua essendo la pianta esposta a sud e prendendo molto sole. Il terreno era appena bagnato, proprio per evitare l'espandersi del fungo ma in questi giorni di caldo ho innaffiato in modo più copioso la pianta e ho paura di aver dato troppa acqua
il terreno è appena umido, ho dato 4 lt di acqua alla settimana per in vao di 60 cm (la pianta è alta 17o cm circa)
se fosse marciume radicale come si spiegherebbe con la presenza di infiorescenze? che devo fare? quanto devo bagnarla?
 
Alto