• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure stella di Natale

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una stella di Natale da 2 anni. Ogni primavera la metto in giardino, in una zona molto riparata da correnti d'aria, mai al sole diretto e con un tasso di umidità abbastanza alto e la pianta sembra aver trovato il suo habitat ideale perchè fa un sacco di foglie nuove e molto verdi. Con l'arrivo del freddo però sono ovviamente costretto a riportarla in casa. Quest'anno l'ho messa in casa verso metà ottobre, inizialmente nell'atrio d'ingresso del condominio e successivamente proprio in casa. Dopo qualche giorno, però ha iniziato ad avere diverse foglie con macchie scure ed altre con macchie gialle striate con conseguente caduta e sfoltimento della fitta chioma. Non credo stia male perchè alle punte si vedono i germogli e le bratte stanno diventando rosse, solo che non capisco il motivo di questo comportamento. Allego qualche foto. Grazie a chi mi aiuterà!
 

Allegati

  • P1050882.jpg
    P1050882.jpg
    69,2 KB · Visite: 515
  • P1050883.jpg
    P1050883.jpg
    62,2 KB · Visite: 257
  • P1050884.jpg
    P1050884.jpg
    63 KB · Visite: 159
  • P1050885.jpg
    P1050885.jpg
    75 KB · Visite: 298

Greenlover

Aspirante Giardinauta
la caduta delle foglie non si placa, alcune iniziano a diventare verde chiaro e poi giallino striato e cadono, su altre compaiono quelle macchie nere già descritte. L'ho bagnata 1 volta ormai 10 giorni fa ed ho dato un pò di fertilizzante universale per piante verdi. L'autunno scorso l'ho lasciata fuori un pò più del solito e le si sono accartocciate tutte le foglie. Le ha perse totalmente, ma ha ricominciato a rigettare subito. Anche quest'anno una storia simile? Cosa posso fare secondo voi?
 
Alto