• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie minuscole e caduta foglie

anthony82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anni fa, dovendo riempire il balcone, ho comprato diversi esemplari di photinia, classica pianta da ornamento molto resistente.
Ne ho 9 esemplari, una accanto all'altra.
3 stanno benissimo (foglie grandi e folte)
2 foglie un po' più piccole ma nel complesso tutto ok.
le rimanenti hanno da anni foglie piccolissime. poco fa mi sono accorto che un paio praticamente non hanno più foglie ma solo fiori, che tra l'altro, come ogni anno, stanno seccando per poi cadere.

Vorrei sapere come mai le foglie sono così piccole (per piccole intendo meno di un mignolo, strette), e se comunque è normale una diminuzione di foglie durante la fioritura.
grazie dei consigli.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
quanto sono alte le piante?
io l'anno scorso ebbi un problema simile con due piante appena comprate, presentavano fogliame piu' piccolo delle altre (di poco), con macchie nere e tendente a cadere precocemente.
ho risolto con una potatura drastica a fine estate, riducendo l'altezza totale della pianta a circa 30-40 centimetri. al momento sono gia' alte quasi come le altre ed il fogliame e' piu' grande, vigoroso e bello.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
volendo potresti anche farlo, sono piante che reagiscono bene alle potature, anche drastiche. ti direi di aspettare perche' il periodo non e' dei migliori, ma alla fine se sono gia' brutte da vedere e hanno gia' fiorito, esteticamente non hai niente da perdere.
vedi tu di quanto accorciarle, ma partirei da un terzo della loro altezza in poi, altrimenti e' inutile farlo, secondo me. devi stimolare la crestica di nuovi rami dal basso e nuovi getti "sani" dai rami gia' presenti, regolati di conseguenza. :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora secondo me quelle che dici che stanno bene sono meno esposte al sole diretto vero? mentre quelle che stanno più maluccio sono più esposte alla luce.... ora non c'entra niente l'esposizione, ma il problema di base è che le piante sono in quei vasi da tantissimo tempo. quindi ormai ci saranno tutte le radici inglobate e con pochissima terra, io al momento eviterei potature, ma le aiuterei con un concime ricco di micro elementi da dare per tutta la stagione, se non avrai risultati a gennaio tirali fuori dai vasi e dai una bella pettinata alle radici e rimuovi più terriccio vecchio possibile aggiungendo quello nuovo, e dagli una bella potata tagliandole a circa la metà facendo attenzione a lasciare qualche rametto più giovane che sono quelli che ricacciano più velocemente...
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Come esposizione siamo lì, sono una accanto all'altra, esposte a sud est.
Sicuramente poterò e darò concime.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto