• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con strane foglie

Fochista

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

a febbraio ho piantato 60 piante di photinia, da circa una/due settimana ho notato la presenza di strane foglie di cui allego foto.
Secondo il vivaista dove ho preso le piante la causa potrebbe essere l’effetto delle eccessive piogge verificatesi nelle ultime settimane e anche da giornate con forte sole che produce una sorta di scottatura alle foglie, il tutto dovuto alla presenza di giovani piantine non ancora robuste.

Mi ha venduto un fungicida rameico cupravit Blu 35 WG della Bayer dicendomi che 35 grammi vanno bene in 10 litri di acqua e nebulizzare il preparato su tutte le foglie (anche quelle che non presentano il problema), da fare preferibilmente nel tardo pomeriggio.
Dicendomi anche che un trattamento rameico non fa mai male.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Cosa ne pensate della soluzione consigliatami dal vivaista?

Ci accettano consigli e pareri.

immagine.jpg

Saluti
 
Alto