• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia caratteristiche

carlo7

Aspirante Giardinauta
vorrei posizionare una photinia al confine, diciamo distante circa un metro e mezzo dal confine, c'è il rischio che invada la proprietà confinante?Ho intenzione di farla crescere per farne un albero che faccia ombra al mio posto auto, inoltre l'ampiezza del terreno non è molta (un metro per un metro), c'è il rischio che secchi?c'è il rischio che invada la proprietà del vicino?Che mi dite?

rosaelena

Aspirante Giardinauta
caro Carlo7, abbiamo tutti e due problemi con la photinia, ma a quanto pare molti hanno visitato la nostra richiesta, ma nessuno ha dato una risposta. non sanno nulla o se ne fregano? ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è un arbusto molto utilizzato per fare siepi dato il suo colore particolare e la facilità di coltivazione.
Può essere potata drasticamente o lascita crescere ad alberello.
Necessita di essere concimata con letame vecchio o stallatico a palline. Bisogna potarla sovente perchè tende a spogliarsi internamente e mantenere la vegetazione solo alle estremità. Le continue potature fanno in modo che si riempa anche all'interno emettendo nuovi rami.
Un paio di volte l'anno (in primavera ed autunno) è meglio darle una spruzzata di verderame per proteggerla da parassiti o funghi che la possono rovinare.

Fin qui le generalità.

Per i problemi di confine direi che, se potata, non scappa di sicuro. L'unico guaio è che difficilmente diventa grande al punto da poterci parcheggiare sotto la macchina. Può divenatre grandicella ma è più una siepe oppure un alberello. Se serve per far ombra in modo frontale allora va bene, ma starci sotto con la macchina è molto difficile
Il terreno è grosso a sufficienza (io ne ho 10 piante in vasche di terra lunghe 1 metro e larghe 50 cm), basta che sia drenate (la pianta soffre un po' i ristagni idrici).
Spero di avervi risolto almeno qualche dubbio.

Ciao

Stefano

Alto