• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis

L

lea61

Guest
Vorrei sapere, una volta finita la fioritura della Phalenopsis dove è consigliabile tagliare il ramo: sotto il primo fiore venendo dall'alto o sotto il primo dal basso (vicino la radice)? Grazie

[ 26-07-2002: Messaggio scritto da: lea61 ]
 
G

gin

Guest
Scusa, ti ho risposto nella sezione del forum dedicata alle rose, questo post l'ho letto dopo! Scusa ancora e ciao!
Gianna
 
L

lea61

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: gin:
Scusa, ti ho risposto nella sezione del forum dedicata alle rose, questo post l'ho letto dopo! Scusa ancora e ciao!
Gianna
<HR></BLOCKQUOTE>

Scusa tu, hai ragione sono nuova del forum e.. mi ero un pò persa! Grazie comunque per i consigli. Francesca
 

valentina

Giardinauta
Io con le mie Phalenopsis, che mi fioriscono ogni anno, faccio così: taglio lo stelo solo se si è seccato e, in tal caso, taglio appena sopra a tale punto (in modo da lasciare ancora un pezzettino di rametto secco).
Forse non sarà una spiegazione "professionale", ma non tagliare mai lo stelo sfiorito (ma non secco) di una phalenopsis, perchè:
- può rifiorire ancora da lì;
- dopo qualche anno, dallo stelo vecchio può spuntare una nuova Phalenopsis (a me non è ancora successo, ma a una mia cara amica sì ed è uno spettacolo).
Comunque, se sei in dubbio, lascia lo stelo e ... aspetta!
Per altre varietà di orchidee il discorso è diverso.
Buona fortuna, Valentina
 
L

lea61

Guest
In effetti ultimamente ho comprato due phalenopsis delle quali, una ha ancora lo stelo verde e nell'altra invece lo stelo ha cominciato a diventare secco. Nel primo caso non taglio assolutamente il ramo nel secondo, dal momento che ancora non è del tutto secco, cosa faccio: taglio fino a dove è verde o aspetto? :rolleyes:
 
Alto