• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Salve a tutti... ho bisogno del vostro aiuto, la mia phalenopsis, che è in fiore dai primi di dicembre, ha iniziato a perdere i fiori, quando sarà completamente sfiorita dove devo tagliare lo stelo fiorale? :confused: sopra il 3° nodo partendo dal basso? oppure, visto che lo stelo ha 4 rametti,devo tagliare a metà solo questi? Scusatemi per la domanda banale, ma sono alle prime armi e non vorrei fare danni :D grazie in anticipo a chi mi risponderà.

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, non mi ricordo più chi me lo ha fatto notare, ma in natura qualcuno lo va atagliare? Io per essere sicuro e non fare dei danni non l'ho taglaito e quando è stato il momento la pianta ha rifatto i fiori dallo stesso stelo, dal punto che voleva lei ed ha fatto seccare la parte dello stelo che non servbiva più. Poi io ho tagliato senza pensieri la parte secca. Ma cmq vedrai che il grande Giulio ti dirà la cosa scentificamente ... probabilmente è grazie alle sue risposte che riesco a far sopravvivere le mie Orchidee ....

Ciao da Modena ...

G

Giulio

Guest
Infatti è così che si dovrebbe fare.
Tanto, al massimo, la pianta rimane con uno stelo sfiorito per qualche tempo. Poi seccherà in parte o completamente, a quel punto si elimina la parte secca.
Così non si rischia di recidere steli che rifioriranno.
Esistono diversi tipi di orchidee infatti che rifioriscono sui vecchi steli, magari dopo poche settimane, o dopo qualche mese o addirittura anno dopo anno.
ciao
Giulio

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Tante grazie di cuore a tutti e due...ora ho le idee chiare e non taglierò niente :D ciao... alla prossima

G

Giulio

Guest
Ah, grazie per il 'grande' ma in realtà sono piuttosto mingherlino ;)

ciao

Giulio

Alto