• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle sulle foglie

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato questa phalenopsis una decina di giorni fa e ieri ho visto che ha una macchia gialla su una delle foglie più basse. Secondo voi cosa può esserle successo?
Grazie
Sophie
18092011(003).jpg 18092011(004).jpg
 

carne

Florello Senior
al grido di aiuto sono accorsa ma, purtroppo non sono l'esperta, son sicura che la tua pianta resisterà ancora un poco, il tempo che arriverà chi ti darà risposte adeguate. Anch'io ho alcune phalenopsis e, nella mia inesperienza potrei solo chiederti se per caso le hai fatto prendere il sole..anche se poco.
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
No no non ha preso il sole. Fino a ieri pomeriggio è stata sul balcone insieme alle altre phal poi le ho portate tutte in casa perché non volevo che prendessero freddo o che cadessero nel caso ci fosse stato un temporale forte
 

cate86

Aspirante Giardinauta
io avrei detto sole...ma se non 'ha preso...

troppa acqua??? ma non sono esperta...anzi sono una killer di orchidee anche se le adoro!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao potrebbe essere finita dell'acqua nell'ascella della foglia, o più semplicemente sta morendo di vecchiaia.
Comunque fai attenzione a quando annaffi, e se capita che vada acqua nelle ascelle fogliari, asciugala con della carta assorbente. Un po tutte le orchidee non amano l'acqua per lungo tempo in questi punti.
Ciao
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
spero proprio che il problema sia limitato a questa foglia perché credo che la colpa sia del fiorista dato che l'ho bagnata solo una volta ieri e la foglia era già così, sarebbe veramente un peccato perché per il resto la pianta è bella
 
Alto