• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis in argilla espansa, esperimento e consigli.

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho deciso di fare un esperimento con la mia phalenopsis rinvasandola in biglie d’argilla. Consigli per quanto riguarda la somministrazione d’acqua? Da quello che ho letto in giro, ho capito che non devo farlo per immersione ma mettendo dell’acqua nel sottovaso e aspettando che per capillarità le radici assorbano l’acqua?! Qualcuno che può darmi una mano a far si che l’esperimento sia un successo!?
Grazie ciao
Salvo
 

Rea

Giardinauta
Esattamente, metti l'acqua nel sottovaso e ti assicuri che sia sempre pieno. Si chiama semi-idropponica, proprio perché puoi bagnarla in questo modo, senza il classico modo ad immersione.
In semi idropponica ho notato che richiedono più concime
Ciao
 

miki00

Giardinauta Senior
In pratica le radici non devono toccare direttamente l'acqua, ma questa deve salire per capillarità tramite l'argilla espansa.
Le concimazioni sono fondamentali se coltivate in un substrato inerte come l'argilla espansa, altrimenti la pianta inizia un lento deperimento.
 
Alto