• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla Espansa

Giglio81

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. approfondendo sempre di più le mie conoscenze sulle orchidee per meglio curare la mia primissima orchidea ho messo dell'argilla espansa sotto l'orchi per aumentare l'umidità... vorrei sapere se così come ho fatto va bene. Serve a qualcosa o e inutile?

ho preso un contenitore carino, 5-7 cm di argilla e tre bicchieri d'acqua. sottovaso capovolto e sopra l'orchi... ma penso che le foto spiegano meglio e prima ;)

CIMG0721.jpg

CIMG0722.jpg


Grazie per ogni consiglio.
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Benissimo!
Questo dovrebbe aiutare a mantenere un po' di umidità..
L'ideale sarebbe raggruppare più piante insieme, in modo che si creino una specie di "micro clima"... :)

Poi, sai.. ci sono diverse scuole di pensiero, questa è una tecnica che secondo alcuni serve, secondo altri assolutamente no..
Ad ogni modo male non fa! Quindi.... :D
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta :)
si, stavo pensando di prenderne almeno altre due... le tengo in camera da letto ma da quanto ho letto su questo forum non è un problema anzi!

Di fatti penso che un sistema del genere non è che aumenti di chissà quanto l'UR ma può aiutare. comunque domani vado a comprarmi un igrometro così saprò essere più preciso ;))))
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di fatti penso che un sistema del genere non è che aumenti di chissà quanto l'UR ma può aiutare. comunque domani vado a comprarmi un igrometro così saprò essere più preciso ;))))

Anche io feci la stessa cosa, corsi a comprare un'igrometro e tarato di tutto punto mi apprestai a valutare la differenza dell'UR con e senza argilla.
FEci le misurazioni per più giorni perchè non volevo arrendermi all'evidenza, ma lo strumento purtroppo non mente, la differenza di ur è pari a zero.
Quindi decisi di eliminare gli scomodi ed antiestetici contenitori di argilla.

Oggi a distanza di qualche anno sempre armato di igrometro ho voluto ancora misurare, questa volta su scala pù grande quanto un nostro intervento di tipo analogo possa migliorare l'ur intorno alle piante.
Questa volta è il turno del mio terrazzo, dove dalle ore 11 alle ore 14 batte il sole e l'UR scende a 40%
Mi appresto alla misurazioni quindi dopo aver allegato il terrazzo (per decenza evito di scriverti le parole di mia moglie), l'igrometro non si muove neanche di un 1 % (neanche per farmi contento).

Cosa ne deduco da tutto ciò?
nulla migliora l'UR se non dei bei umidificatori, impianto phog e similari che automaticamente allo scendere dell'UR ripristinano il corretto valore possibilmente in ambienti chiusi come una serra una teca un orchidario e simili, il resto è solo una perdita di tempo.

MA come giustamente detto da Gio, male non fa di certo, per cui se il tenere i sottovasi, o andare di spruzzino manuale ci fa stare bene, perchè non usarli?

:Saluto:
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
Anche io feci la stessa cosa, corsi a comprare un'igrometro e tarato di tutto punto mi apprestai a valutare la differenza dell'UR con e senza argilla.
FEci le misurazioni per più giorni perchè non volevo arrendermi all'evidenza, ma lo strumento purtroppo non mente, la differenza di ur è pari a zero.
Quindi decisi di eliminare gli scomodi ed antiestetici contenitori di argilla.

Ciao Marealto, grazie per la gentile e competente risposta. Avevo già dei dubbi: eppure in moltissimi siti dedicati alle orchidee ho trovato questo stratagemma per aumentare l'umidità :confused::confused:... ma d'altra parte l'ottima salute delle tue bellissime orchidee mi dice che sai il fatto tuo in quando a coltivazione di orchi e che parli con cognizione. Aspetto qualche altro parere.

Mi limiterò, nell'attesa di chiarire meglio se serve o meno sta' cosa dell'argilla... alla spruzzata mattutina con acqua piovana e al "bagnetto" ogni 10 giorni di cinque minuti sempre con acqua piovana.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Hihihihi Mare, lo sapevo che arrivavi! :lingua:

Gio :love_4: tu non sai come ci sono rimasto male a vedere quell'igrometro che non saliva, è stato un trauma :martello::martello: :lol:

E alla fine mi sono dovuto sorbire anche il classico io te lo avevo detto!!!
della mia dolce metà :lol:
Ma questa volta come darle torto? avevo contro uno strumento :confuso: :lol:

:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Benissimo!
Questo dovrebbe aiutare a mantenere un po' di umidità..
L'ideale sarebbe raggruppare più piante insieme, in modo che si creino una specie di "micro clima"... :)

Poi, sai.. ci sono diverse scuole di pensiero, questa è una tecnica che secondo alcuni serve, secondo altri assolutamente no..
Ad ogni modo male non fa! Quindi.... :D

Secondo me in casa, in assenza di correnti, un pochino aiuta. E' diverso invece se metti molte piante insieme e ricopri l'intera base di argilla bagnata, li si che aiuta :)
Fuori invece basta un soffio d'aria per annullarne l'effetto: completamente inutile
 

Giglio81

Aspirante Giardinauta
Secondo me in casa, in assenza di correnti, un pochino aiuta. E' diverso invece se metti molte piante insieme e ricopri l'intera base di argilla bagnata, li si che aiuta :)
Fuori invece basta un soffio d'aria per annullarne l'effetto: completamente inutile

quindi, se ho capito bene, e dato che la orchi è dentro e non fuori, può servire purché si mettano più piante insieme. quante? cioè in pratica quante orchidee dovrei mettere vicino per far si che il sistema con l'argilla espansa dia un qualche aiuto effettivo in termini di umidità alle mie piante? in presenza di più orchidee quanto deve essere alto lo strato di argilla?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me in casa, in assenza di correnti, un pochino aiuta. E' diverso invece se metti molte piante insieme e ricopri l'intera base di argilla bagnata, li si che aiuta :)
Fuori invece basta un soffio d'aria per annullarne l'effetto: completamente inutile

si forse alle sole piante centrali, il resto resteranno nel seccume ambientale, e in ogni caso una misurina con l'igrometro a mio avviso andrebbe fatta prima di armare tutta una portaerei di argilla per poi ritrovarsi il 41% invece del 40% :D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
si forse alle sole piante centrali, il resto resteranno nel seccume ambientale, e in ogni caso una misurina con l'igrometro a mio avviso andrebbe fatta prima di armare tutta una portaerei di argilla per poi ritrovarsi il 41% invece del 40% :D

Ho provato a riempire il sottovaso di un orchi e non cambiava niente come dici tu. Poi ho comprato un contenitore da cucina e ci ho messo dentro 3 piante con l'argilla alla base. Non ricordo l'UR precisa ma ne ero rimasto parecchio soddisfatto:) Ci stava anche l'igrometro dentro percui l'avevo lasciato li qualche giorno.
Già le piante si fanno UR a vicenda, in più usare tutta la loro base con argilla bagnata aumenta enormemente la superficie di argilla.


Giglio81: immagino che più sono meglio è, potresti anche replicare una piccola foresta tropicale:martello:
Per quanto riguarda lo spessore dell'argilla credo sia abbastanza indifferente. L'importante è che l'argilla sopra rimanga sempre bagnata per capillarità e che le radici non possano toccare l'acqua
 
Alto