• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis: finalmente rifiorisce!!!!!!!!Ma ho un dubbio....

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...dal mio primo messaggio le orchidee di casa sono diventate 4( 5 con un dendrobium )....e la piu' grande che da marzo ha fiorito fino a giugno adesso sta gettando da uno degli steli che avevo reciso sotto il terzo nodo!!!!!!!NON IMMAGINATE LA SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma come mai le altre tre solo foglie???Ed è vero che se fanno foglie e radici niente fiori???Una malatissima e conciata l'ho ripulita dalle radici e pensavo di aver esagerato invece sta facendo un sacco di radici ma ha le foglie un po' floscie....questo da parecchio.Sara' lo sforzo per la produzione di così tante radici?Ultima domanda sul dendrobium (scusate se rompo ma siete molto chiari e carini!!)in inverno ha gettato due piantine piccole di fianco alle grandi...come mi comporto????Grazie mille e scusate ancora!!!!!!!!!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti...dal mio primo messaggio le orchidee di casa sono diventate 4( 5 con un dendrobium )....e la piu' grande che da marzo ha fiorito fino a giugno adesso sta gettando da uno degli steli che avevo reciso sotto il terzo nodo!!!!!!!NON IMMAGINATE LA SODDISFAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!

direi complimenti :D

Ma come mai le altre tre solo foglie???Ed è vero che se fanno foglie e radici niente fiori???
le altre da quanto le hai? se han fiorito questa primavera.. non c'è nulla di strano che ora siano in pausa, che stiano facendo foglie e radici in questo periodo è + che normale

Una malatissima e conciata l'ho ripulita dalle radici e pensavo di aver esagerato invece sta facendo un sacco di radici ma ha le foglie un po' floscie....questo da parecchio.Sara' lo sforzo per la produzione di così tante radici?
sarà che hai eliminato un sacco di radici che erano marce, e ora le poche che ha faticano a nutrire la pianta, bisogna capire in che condizioni è se riesce a riprendersi o se, nonostante le nuove radici, sta ancora peggiorando, potrebbe essere anche solo il normale decorso dopo il trattamento pulizia profonda

Ultima domanda sul dendrobium (scusate se rompo ma siete molto chiari e carini!!)in inverno ha gettato due piantine piccole di fianco alle grandi...come mi comporto????Grazie mille e scusate ancora!!!!!!!!!!!!

sarebbe sempre necessario dire almeno di che dendrobium si tratta
comunque le piccole piante ai piedi delle grandi, io le lascio dove stanno

:Saluto:

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky per le risposte!!!!
Le altre orchidee le ho dallo scorso agosto,quindi è probabile che stiano riposando e facciano le foglie(non me ne intendo ancora moltissimo....se dovessero rifiorire quando è il periodo?anche perchè l'ultima ha appena finito e sta mettendo un getto sullo stelo quindi mi ha mandata in confusione....)il dendrobium lo hanno regalato mezzo morto a mio marito al supermercato(li buttavano...)l'abbiamo adottato ma non so di che tipo sia...ha foglioline lanceolate verde chiaro su un tronchetto carnoso...è con me da ottobre e ha fatto queste due nuove piantine laterali...sembra star bene.
Guardando le foto su internet e su dei libri ho solo capito che è un dendrobium...adesso indago meglio!!!
Grazie per le dritte!!Ciao!!

phal99

Aspirante Giardinauta
complimentiiii !!! anche io le prime volte ero felicissimo di essere riuscito a far rifiorire un orchidea :flower: per quanto riguarda le altre è del tutto normale che producano solo foglie e radici visto che le hai dallo scorso agosto e quindi dovrai aspettare ancora un po' per avere una fioritura.
per quanto riguarda la phal con le foglie flosce potrebbe essere perchè sta utilizzando le risorse nutritive delle foglie per produrre nuove radici ma non credo ci sia niente di cui preoccuparsi.
Inoltre per il dendrobium quando producono nuovi pseudobulbi io li lascio nel vaso con la mammina così una volta cresciute posso godermi una fioritura multipla.
Buona giornata e salutami le orchi :smok:

Alto