• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis malandata

Orchijey

Aspirante Giardinauta
buongiorno, sono nuova del forum ed ho dei prolblemi con una delleni mie phal, niente di nuiviovo, infatti provo e riprovo e non riesco... fin'ora infatti non mi è riuscito di avere alcun risultato positivo in quanto le phalenopsis che mi sono state regalate mi sono sempre morte nonostante i miei sforzi. da qualche mese a questa parte frequentando l'ikea ho trovato nell'angolo occasioni le piante sfiorite a 1,20euro... così ne ho prese 2 circa 5 mesi fa e altre 3 un mesetto fa. ora 4 sono pholenopsis una è del tipo dendrobium. ora da qualche giorno una delle ultime phal prese ha le foglie flosce e presenta problemi radicali... le piante si trovano su un calorifero sempre spento, in cucina, accanto ad una finestra con esposizione a sud, molta luce, non diretta in quanto schermata da una sotile tenda bianca. ho innaffiato le orchidee per l'ultima volta 15 giorni fa immergendo il vasetto in acqua piovana per circa 20 minuti, fatto sgocciolare e rimesso su un sottovaso con argilla espansa ed acqua in modo che abbiano l'umidità, ma le radici non siano a bagno. ora le piante non danno segni di crescita e niente nessuna, ma quella in questa in particolare le foglie e le radici mi preoccupano molto...
 
M

Millian

Guest
la phal sembra disidratata. dovresti bagnarla piu' spesso se l'ambiente è caldo e con bassa umidità ambientale.
annaffia quando il vaso diventa leggero e le radici diventano argentee.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Prima di tutto vorrei ricordare che il bagnare per immersione non è certamente il metodo migliore per bagnare in modo indistinto tutte le orchidee anche se "forse" è reputato il più comodo e se si usa "in immersione" ci deve stare solo pochi minuti non così tanto come hai fatto sopratutto in inverno dove i tempi di asciugatura diventano lunghi e la luce è poca per cui il metabolismpo della pianta è rallentato.
Dalla foto la tua orchidea con le foglie a orecchie di cocker è evidente che le radici stanno marcendo o seccando, propendo più per la prima ipotesi, e non sono più in grado di alimentare correttamente la pianta che ne risente.

Forse è meglio che la svasi e controlli lo stato delle radici per capire meglio la reale situazione e vedere come procedere
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
La phal effettivamente aveva le radici marce, alcune erano buone e l'ho rinvasata con nuovo bark... però le foglie continuano a peggiorare
 
Ciao, parecchio tempo fa ho salvato una Phal. mettendola in vaso con solo argilla espansa e garantendole il giusto apporto di umidità ... è stato un esperimento che ho voluto fare e ho avuto buoni risultati, ormai la Phal. aveva una sola radice sana e le foglie molto disidratate.
Spero possa esserti utile.
 
Ultima modifica:

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Come posso fare quindi? La tolgo dal vasetto e la metto sull'argilla? O dovrei provare con la sfagno terapia? Vi prego sta morendo...
2e5tyz9.jpg
18ixc2.jpg
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Sarebbe stato meglio che prima di rinvasare avessi fatto una foto alle radici perchè già nella prima foto si nota che la radice frontale non è per niente sana e mi sa che anche altre sono o stanno per marcire, inoltre non devi tenere il vaso direttamente sull'argilla, che comunque ha poca utilità, ma devi metterla su un rialzo in modo che il vaso sia leggermente al di sopra della argilla
 
Ultima modifica:
Le radici non sembrano in buono stato.
Quelle gialle alla base, molli o nere le poi recidere.
Poi invasala nuovamente garantendo che il substrato sia sempre leggermente umido ma non bagnato e speriamo che reagisca bene.
Se hai dello sfagno vero usalo... dovrebbe avere anche proprietà antisettiche.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Le radici non sembrano in buono stato.
Quelle gialle alla base, molli o nere le poi recidere.

A me invece sembrano a posto. Quelle gialle sembrano sode, perciò sono soltanto radici cresciute al buio. Le altre sono verdi e turgide, non vedo problemi e non taglierei alcunché. Le foglie sono disidratate ma visto che le radici ci sono bisognerà solo imparare quando e come abbeverare. Nel FAQ di questo forum è spiegato molto bene.
 
A me invece sembrano a posto. Quelle gialle sembrano sode, perciò sono soltanto radici cresciute al buio. Le altre sono verdi e turgide, non vedo problemi e non taglierei alcunché. Le foglie sono disidratate ma visto che le radici ci sono bisognerà solo imparare quando e come abbeverare. Nel FAQ di questo forum è spiegato molto bene.

Se guardi bene, soprattutto la radice centrale che parte gialla all'apice arriva nera in punta e sembra molliccia quindi sta iniziando a marcire... forse sarebbe da eliminare!
Per le altre verdi ovviamente se risultano interamente sode non sono da asportare.
Purtroppo dalle foto non sempre è semplice capire lo stato di una pianta come dal vivo ma bisogna andare ad intuito.
 
Ultima modifica:
Non eliminerei una radice intera per una puntina nera.

Potresti aver ragione!
Però considerando che per cercare di ristabilire questa Phal. c'è bisogno di garantirle un buona dose di umidità penso semplicemente che sarebbe meglio evitare di lasciare parti marce che potrebbero far proliferare muffe.
Ovviamente come dicevo si va molto ad intuito e fare la cosa giusta non è facile...
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato qualche pezzetto di radice marcia e l'ho riposizionata in vado con bark ed argilla sperando che vada meglio... per quanto riguarda le radici marroncine sono sode, sono così perché la pianta aveva un cestello di plastica bianca con torba, forse il suo primo vasetto, che io ho rimosso 3 giorni fa... quelle radici erano lì dentro...
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
L'Orchidea sta sempre peggio... credo sia colpa del freddo... hanno problemi anche le altre, non hanno un bel verde... oggi ho pensato, ho un acquario con le tartarughe, è con acqua riscaldata a 23 gradi. Se mettessi le piante sulla vasca? Avrebbero umidità e forse starebbero anche più calde... che dite?
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Mettere una mensola poggiata sul bordo dall'acquario( che è aperto, senza luci artificiali) e poggiarci sopra le piante di orchidea...
 
Alto