• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis malandata

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Lo stesso, una sta man mano raggrizzento una foglia e le altre sono verde pallido... 2 stanno meglio, ma le foglie comunque non sono belle verdi... la dendrobium le sta buttando... io credo sia anche causa della temperatura...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
A meno che in casa tu non abbia 15 gradi non credo che sia la temperatura il problema. Nelle foto vedo che le coltivi sopra al termosifone, che è terrificante anche per i cactus. Mettere la vaschetta con perlite e acqua sopra per dare più umidità serve già quasi per nulla in condizioni normali e sicuramente zero sopra alla graticola.
Le phalaenopsis non danno segno di crescere perché sono terribilmente disidratate e non capisco perché non le inizi ad abbeverare correttamente e aspetti che su riprendano. In una settimana quella disidratazione che vedo si risolve molto bene.
Toglile dal termosifone.
Mettile davanti ad una finestra con una tenda.
Abbevera (leggi le FAQ) OGNI VOLTA che le radici dentro al vaso tornano argentee.
Aggiungerei di buttare la perlite, ma questo è personale.
E non acquistare phalaenopsis malandate se prima non hai imparato a mantenere in salute quelle sane.
In bocca al lupo!
 

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Allora a casa mia ci sono 10 gradi, quando va bene 13-14... non ho un riscaldamento centralizzato, ma solo un termocamino che va a singhiozzi... il termosifone sul quale si trovano è spento, le innaffio ogni volta che le radici sono argentee, prima dei guai una volta ogni 15 giorni circa perché più o meno era quello il tempo che ci mettevano a diventare argento, le innaffiavo per immersione in acqua piovana, lasciavo sgocciolare e riponevo nei sottovasi con argilla più che altro per evitare ristagni...
 

biro46

Maestro Giardinauta
buona idea, in questo modo la pianta avrà buona umidità, ma accorre anche una buona luminosità e se il tuo ambiente come dice è sempre abbastanza fresco evita di bagnare per immersione le orchidee, le phal sono amanti del caldo anche a livelo radicale, meglio bagnare dall'alto con acqua tiepida intorno ai 30°.
Se usi solo acqua piovana la pianta ne risente per vari motivi, primo è povera di sali sopratutto di sali utili alla pianta quindi devi SEMPRE aggiungere un poco di fertilizzante o miscelarla con l'acqua dell'acquedotto. L'acqua piovana si posiziona come conduttività intorno ai 2-3 microsiemens con un livello di Ph di solito molto basso e comunque al di sotto dei valori minimi utili alle Phalaenopsis che al di sotto del 100 microsiemens deperiscono e hanno necessità di un Ph che si posizioni tra il 5,8-6,5 l'aggiunta di fertilizzante o di acqua dell'acquedotto ti permette di entrare in questi range
 
Ultima modifica:

Orchijey

Aspirante Giardinauta
Ok...Grazie mille... allora vada per la sistemazione dell'acquario... provvederò ad innaffiare dall'alto e miscelare oppure aggiungo fertilizzante, in casa ne ho uno che dice concime per orchidee è NPK 19-19-19 dice 10 grammi in 10 litri... può andare? Cattive notizie, la phal messa peggio non ha più radici sane, sono tutte marce... ed ora?
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Prima di tutto si pulisce bene il pane radicale della pianta e si elimina l'eventuale parte di fusto nera finchè non si arriva ad una parte verde poi prendi un vaso a bocca larga tipo quelli per il miele e metti acqua con alcuni pezzi puliti dalla polvere di carbonella che aiutano a tenere l'acqua limpida, poi appoggi la tua orchidea sul vaso appoggiando le prime foglie sul bordo del vaso e facendo in modo che la base della pianta sia di alcuni millimetri al di sopra del livello dell'acqua, fai una prova in bianco prima in modo da vedere a che livello devi far arrivare l'acqua, poi metti il tutto in una zona calda, luminosa senza sole diretto e con un discreto livello di umidità. Così facendo la base della pianta da cui potrebbero partirenuove racidi essendo all'interno del vaso si trova in un ambiente ad alta umidità che facilita l'emissione di radici. Ovviamente devi avere molta pazienza perchè occorre tempo per vedere i primi risultati che comunque non sono garantiti in quanto i fattori che intervengo sono molti ma prima di buttare si può sempre provare
 
Alto