• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis appesa?

Walnut

Giardinauta Senior
Ho una phalenopsis. E' ancora in fioritura, ma purtroppo ho notato che alcune radici stavano marcendo, così per salvare il salvabile l'ho estratta dal vasetto ed ho eliminato le radici danneggiate. Ne rimangono alcune corte corte che sembrano sane. Le foglie sono tutto sommato in buona salute.......
Stavo pensando: la ripianto in un vaso o posso tenerla anche appesa da qualche parte, magari in bagno, vaporizzandola quando serve? :rolleyes:

california

Florello Senior
io ho fatto una prova:
l'altro gg stavo bagnando le phal ibride e ho sscovato la Taida Salu col bark un po' degradato..l'ho svasata e poi sn andato a cercare le chiavi della cantina x andare a prendere il bark..ma la chiave nn c'erano perchè se l'era portata dietro mia madre..
mi guardo inrono e vedo un vaso di coccio, lo spacco a metà e ci lego, con dello sfagno secco, la phal..
adesso sta appesa sotto la mensola delle phal, accanto la finestra..
la nebulizzo 3 o 4 volte al gg senza concimarla..visto che il coccio trattiene i sali..su questa cosa ci sto ancora studiando ..

lobelia

Florello Senior
Esistono dei tubi di coccio, chiusi sotto, a cui si possono legare le phal o altre orchidee, mettendo dello sfagno come isolante. Tali tubi vanno costantemente tenuti pieni d'acqua, che inumidendo le pareti del coccio (che come sapete trasuda), tiene alta l'umidità intorno alla pianta.
L'unica noia è che l'acqua va costantemente rabboccata.
Questo non vieta nebulizzazioni dirette.

madic

Aspirante Giardinauta
io ho fatto la stessa cosa: operazione salvataggio in extremis, sono rimaste poche radici, cortissime, ed una più lunghetta. Vorrei appenderla. Trovato un bel pezzo di corteccia, ma ancora ci penso come fissarla su. E mi devo procurare dello sfagno. Nel frattempo, la tengo sopra un vaso di fiori di vetro trasparente, con poca acqua sul fondo. Le radici non toccano l'acqua. :smok: Non sono convinta neanche di questa sistemazione. :confuso: Voi che ne dite?

Lobelia, dici che esistono dei tubi di coccio?:eek: Dove li hai visti?

jonny83

Giardinauta Senior
Bella la storia dei tubi di coccio... si potrebbe diminuire il rischio di marciume giusto?

ps: una domanda... mi sembra di aver capito che se rinvasi un'orchidea, perdi la fioritura dell'anno... è vero?
Quando conviene rinvasare una phal?

grazie!

Ronin

Esperto di Orchidee
In genere, se si opera bene col rinvaso e le radici sono (all'atto dello stesso) sane, la fioritura dell'anno non viene pregiudicata.
Anzi, talvolta la fioritura è anche più abbondante.

jonny83

Giardinauta Senior
buono a sapersi!!!

ma mi conviene rinvasare dopo la fioritura vero? o devo attendere l'anno prossimo, giusto prima che mi emetta i fiori?

lobelia

Florello Senior
Eccolo qui,il famoso tubo, per gentile concessione di Gianni De.

Orch115001.jpg

Semplicissimo e anche bellino! Una interessante alternativa.

Alto