• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphinia Herrerae

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti,

alla fiera di Monte Porzio Catone ho acquistato una Paphinia Herrerae.
Qualcuno di voi può darmi suggerimenti o accorgimenti per la coltivazione?

Al momento è nel suo vasetto nero con bark appesa ad una struttura.
Non l'ho svasata per timore, però adesso il primo pseudobulbo (è appena disidratato e ancora verde) che c'era ha perso le foglie, è normale?
Ne ha emesso nel frattempo uno più piccolo di lato che sta lentamente crescendo.

La tengo fuori in veranda da circa dieci giorni, ha buona illuminazione dalla mattina alla sera, non luce diretta.
Bagno quando vedo che il vasetto è troppo leggero, devo bagnare le foglie? Concimazioni??

Stavo pensando di cambiarle il bark, secondo me è rovinato...posso inserire delle sfagno??

Scusate le mille domande ma non vorrei perderla :storto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Non ho una Paphinia, ma tempo fa ne volevo comprare una e mi ero interessato alla pianta. Va coltivata come una Phalaenopsis, quindi luce moderata ma molta, molta umidità perché proviene da foreste molto umide.
Perciò non la terrei in veranda, a meno che non sia molto umida e difesa dai venti secchi delle ore pomeridiane della nostra estate.
Nelle mie condizioni (Roma) la terrei in casa con due spruzzature al giorno e non la lascerei mai asciutta, adesso che abbiamo 28-30°C. In inverno, con temperature intorno ai 18°C, le cure si riducono molto.
Lo sfagno dovrebbe essere un ottimo substrato, così riduci molto la frequenza delle innaffiature rispetto alla corteccia.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente è una pianta che non conosco
però su IOSPE dice che è originaria dell'Equador delle foreste molto umide, come dice cscarfo ama l'umido quindi
inoltre leggo anche che è decidua, quindi la perdita delle foglie probabilmente è normale (dico probabilmente perchè c'è sempre la remota possibilità che le abbia perse per altri motivi)
secondo me l'importante ora è osservare le reazioni della pianta alle varie modifiche così cerchi di capire se le gradisce oppure no
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Hai proprio ragione spulky, è decidua, me ne ero dimenticato.
Allora se tea l'ha comprata dai sudamericani potrebbe aver perso le foglie perché ha le stagioni opposte alle nostre. Però molti venditori europei rivendono piante allevate in sudamerica, perciò potrebbe essere anche in questo caso in riposo.

Ciao

Carlo
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le informazioni!
In veranda è riparata dai venti, ma vedrò di mettere in pratica i vostri suggerimenti :)

Domani innanzitutto la svaso, che dite unisco sfagno + corteccia o la zattero? Perchè mi pare di aver letto che viene coltivata in vaso, possibilmente bucherellato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
essendo una pianta che ama molto l'umidità, zatterandola saresti costretta a tenerla in un ambiente ad umidità costantemente molto elevata
per cui io la terrei in vaso
 
Alto