• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsina

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Conosco il "Centro Verde" ci vado spesso (anche perchè è sempre aperto di domenica ed è comodo): ci sono stata lunedì e adesso ci sono solo phal...tante ma sempre phal!...per sbaglio me n'è caduta una nel carrello ooops :eek:k07: ..e a quel punto cos'altro dovevo fare?!?!...beh me la sono portata a casa!!!:tupitupi:
Anni fa mi è capitato di comprare 1 oncidium che per colpa mia ha fatto una brutta fine!:storto:
Le brassie me le sono perse!!.. cavoli....:martello:
 
Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
...certe volte non si può proprio resistere :p
Sì, caspita, sono entrato qualche mese fa e c'era l'addetto che metteva giù delle brassie (forse di tipo "brassia maculata" o "rex"), sono ritornato la settimana dopo con l'intenzione di rapirne una, ma erano già sparite... :(
Quel posto è sempre una scoperta! Promesso, se passo e vedo qualcosa di interessante ti informo ;)
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ci sono andata!
Gli sono appena arrivate delle phal (ibridi) piccoline ..carine! e mi hanno detto che per gli altri tipi di orchidee bisogna aspettare dicembre..dobbiamo aspettare un pò:sleep2: !
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Gli sono appena arrivate delle phal (ibridi) piccoline ..carine! e mi hanno detto che per gli altri tipi di orchidee bisogna aspettare dicembre..dobbiamo aspettare un pò !
Bellissime! io ne ho comperata una all'esselunga :p
mini.jpg
Grazie dell'info! a dicembre andrò ad esplorare :D

intanto la piantina sta morendo :( l'unica piccola foglia sta diventando gialla... le radici sono sane però. C'è speranza?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è caduta l'ultima foglia.. non c'è nulla da fare, secondo me una spedizione da così lontano in un periodo così caldo... non è stata una buona idea, il viaggio avrà debilitato la piantina.

bellissima la piccola dell'esselunga
verifica bene le radici, le ho adocchiate anche io quando sono andata a fare la spesa, e molte avevano oltre la metà delle radici nere.. quindi nel caso, svasa, taglia quelle nere passa la cannella e rinvasa pure in sfagno, io con le mini mi trovo molto bene ad usare lo sfagno come substrato

:Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Noooo!! Mi dispiace per la tua piccolina!!!:astonished:

Spulky secondo te che sei l'esperta, nemmeno con la sfagnoterapia si può recuperare qualcosa in questi casi?
Dacci qualche speranza! :storto:

Essalunga...domani ci faccio un salto...Scasi la tua è mooolto bella!:love:

Anch'io ne ho prese alcune tra ieri e oggi..non ho resistito!!!:D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... esperta.... mi vien da ridere :)

con le phal, niente foglie niente pianta, personalmente ne ho vista una sola che perse tutte le foglie in primavera, prima dell'autunno il ciuffo di radici aveva formato un piccolo keiki, che è morto poco dopo

credo sia un caso + unico che raro, era un ibrido, in genere sono più resistenti

:Saluto:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
se è caduta l'ultima foglia.. non c'è nulla da fare, secondo me una spedizione da così lontano in un periodo così caldo... non è stata una buona idea, il viaggio avrà debilitato la piantina.
che tristezza :(
Grazie, Spulki per le risposte :)
però non mi voglio arrendere: le radici sono in perfette condizioni e svolgono anche loro attività fotosintetica, se le foglie sono l'organo di immagazzinamento dell'acqua, penso che in sfagnoterapia possa per lo meno sopravvivere... E' un trattamento estremo... :fifone2: Aggiornerò sugli sviluppi.

Comunque prima ed ultima volta che compro piante online.

Esselunga...domani ci faccio un salto...Scasi la tua è mooolto bella!
verifica bene le radici, le ho adocchiate anche io quando sono andata a fare la spesa, e molte avevano oltre la metà delle radici nere..
Grazie, ragazzi! :D No, le radici sono belle verdi! (ci ho messo una buona mezz'ora a sceglierla, tra tutte quelle che c'erano... ero lì con la mia ragazza: in quel momento mi ha odiato :martello:)
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Bravo scasi non mollare e vai di sfagnoterapia ...tanto non hai nulla da perdere!
Potresti considerarla una sperimentazione!

Spulky... suvvia non fare la modesta...:love_4:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
[...] e molte avevano oltre la metà delle radici nere.. quindi nel caso, svasa, taglia quelle nere passa la cannella [...]
Ho guardato or ora una delle mie Phal ed ha alcune radici aeree con la tonaca guasta in alcuni punti e leggermente nerastre. :( Può essere quello che dicevi, Spulky... A cosa può essere dovuto? vado di rinvaso e cannella :)(anche perché ne aveva già bisogno, visto che stava proprio letteralmente uscendo dal vaso... :p)
radici.jpg

Bravo scasi non mollare e vai di sfagnoterapia ...tanto non hai nulla da perdere!
Potresti considerarla una sperimentazione!
:D è ancora viva!! non mi arrendo!!!!!!
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ho guardato or ora una delle mie Phal ed ha alcune radici aeree con la tonaca guasta in alcuni punti e leggermente nerastre.
Mi auto-cito XD
Mi è venuta una illuminazione... penso di averle bruciate con il concime... :( dopo che gliel'ho somministrato, mi sono dimenticato di umidificare le radici ed è rimasto troppo concentrato. Sono un disastro. :cry:
Può essere questo il motivo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Quelle sono macchie da accumulo di sali.
Per evitarle non serve bagnare prima o dopo le radici, basta solo seguire 2 regole:
1) uso di acqua demineralizzata
2) usare una concentrazione corretta di concime

è inutile bagnare prima o dopo la concimazione, basta dosare bene il concime, qualsiasi operazione tu faccia prima o dopo se la concentrazione del concime è errata prima o poi avrai sempre questi risultati, e solo una questione di tempo.

comuqnue la pianta se il danno è solo quello non muore, ora però non commettere altri errori di dosaggio. :D e usa acqua demi

ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
vorrei solo aggiungere che non so perche' ma ho la sensazione che te dia il concime puro cosi' dalla bottiglia e poi te ci metta l'acqua

non so e' una sensazione! ...
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, mare, pretorian.
Grazie per le risposte :)
Doso sempre il concime con attenzione e lo somministro con il substrato già umido per evitare la concentrazione. Solo che per quella Phal, ha le radici grosse e fuori dal vaso. Bagnando con il concime rimangono umide ed asciugandosi l'acqua i sali rimangono proprio lì sopra. E' per questo che sono solito bagnarle subito dopo per lavare via. Sta volta mi sono dimenticato... :( ma non immaginavo un tale danno!!!
Le radici rovinate vanno asportate? o guariscono?
vorrei solo aggiungere che non so perche' ma ho la sensazione che te dia il concime puro cosi' dalla bottiglia e poi te ci metta l'acqua
daaaaai, non sono così incompetente!!! :crazy:

Comunque, per tornare al topic. La piantina in sfagnoterapia è ancora viva e verde!!! sto cominciando a sperare che da un momento all'altro mi tiri fuori una fogliolina nuova!!!!!
 
Ultima modifica:

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace..ma quale?.. quella in sfagno o l'altra con le radici nerastre?



PS...ot:...Hai visto il msg che ti ho lasciato nei msg visitatori?
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
... esperta.... mi vien da ridere :)

con le phal, niente foglie niente pianta
, personalmente ne ho vista una sola che perse tutte le foglie in primavera, prima dell'autunno il ciuffo di radici aveva formato un piccolo keiki, che è morto poco dopo

credo sia un caso + unico che raro, era un ibrido, in genere sono più resistenti

:Saluto:

Vorrei bonariamente smentire e dare una piccolissima speranza.....

Ecco una mia phal semi "stecchita" dal sole a giugno! Mio marito mi disse.... buttala direttamente nella spazzatura :burningma!!!!!!!!

dsc02703kl.jpg


Dopo qualche giorno aver scattato questa foto quella misera fogliolina si è quasi rinsecchita ma miracolo della natura, dopo qualche settimana, ha incominciato ad allungarsi, crescere, fare una nuova fogliolina e dopo tre mesi è diventata così: :hands13:

dsc03495d.jpg


Una piantina "martoriata" con una forza di volontà e voglia di vivere incredibile!
E' diventata la mia preferita ed un esempio di vita.
Ogni volta che la guardo mi dico: finchè c'è vita c'è speranza!!!!!!!! :eek:k07:

In bocca al lupo e non arrenderti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vorrei bonariamente smentire e dare una piccolissima speranza.....

Ecco una mia phal semi "stecchita" dal sole a giugno! Mio marito mi disse.... buttala direttamente nella spazzatura :burningma!!!!!!!!

http://img233.imageshack.us/img233/1066/dsc02703kl.jpg

Dopo qualche giorno aver scattato questa foto quella misera fogliolina si è quasi rinsecchita ma miracolo della natura, dopo qualche settimana, ha incominciato ad allungarsi, crescere, fare una nuova fogliolina e dopo tre mesi è diventata così: :hands13:

http://img36.imageshack.us/img36/2655/dsc03495d.jpg

Una piantina "martoriata" con una forza di volontà e voglia di vivere incredibile!
E' diventata la mia preferita ed un esempio di vita.
Ogni volta che la guardo mi dico: finchè c'è vita c'è speranza!!!!!!!! :eek:k07:

In bocca al lupo e non arrenderti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la tua non era senza foglie :)
ne aveva una bella in forma e in crescita, e anche il colletto lo era, infatti è stata arrostita dal sole, e salvo casi estremi, quelle si salvano

comunque nella stessa frase avevo scritto che ho assistito (nella mia poca esperienza) ad un caso di recupero... ma quella pianta era davvero senza foglie e con colletto compromesso, infatti ha fatto un keiki

la tua aveva foglie e il colletto sano e anche lo stelo...
questo non per sminuire la tua esperienza, anzi... ma per evitare di dare speranze inutili in casi estremi
oltretutto la pianta di scasi è morta... annuncio dato al messaggio 37

:Saluto:
 
Alto