• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaleanopsis

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 98963 Vedi l'allegato 98963 Vedi l'allegato 98964 Vedi l'allegato 98965 Vedi l'allegato 98966

queste sono delle foto....spero che possiate vederle adesso....anche perchè non so come fare altrimenti. Comunque tra queste foto c'è una in particolare...quella dove c'è orchidea a foglie alte e verdi,sapreste dirmi come curalra,perchè mi è stata regalata e io non ho la minima idea di come trattarla..Graziee e se le immagini non sono chiare ditemi che proverò a farne delle altre.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se le metti come allegato non le vedremo mai purtroppo, è necessario pubblicarle su un fotoalbum
visto che sei con i pad so per esperienza diretta che non puoi farlo sui normali fotoalbum, ma puoi pubblicarle su un fotoalbum di facebook inviandole via email al tuo account facebook.

PS un piccolo sfogo personale visto che anche io ho questa trappola di IPAD, mi sembra di essere ritornato al vecchio Commodore 64, dove non potevi fare nulla, con la differenza che da allora sono passati quasi 30 anni :( complimenti ad Apple per averci fatto ritornare agli albori dell'informatica
 

G.altamurano

Florello Senior
non si vedono ancora, invece di allegarle caricale su un sito di upload (tipi tinypic o imageshack) e poi inserisci l'URL o il link :)
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....l'8 Marzo scorso avevo acquistato una phal ma avendola all'interno del salotto prende tanta umidità,la quale si trattiene a lungo e ciò provoca caduta dei petali...Come posso fare per evitare di perderne dei altri???...E poi i petali cadono perchè non la annaffio,oppure perchè c'è tanta umidità all'interno del salotto?????Avendo queste circostanze quanto spesso la posso annaffiare??Senza ovviamente andare a compromettere il suo equilibrio..
Rispondete per favore,non vorrei che le cadano i fogli,anche se ne stanno venendo fuori delle altre :)
Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la phal va bagnata solo quando le radici che vedi attraverso il vaso sono di colore argento, se sono verdi non devi bagnare

quando bagni devi fare attenzione a che l'acqua non entri e ristagni tra le foglie, soprattutto in inverno quando è freddo e non asciuga velocemente.

senza foto è sempre difficile dare consigli, dovresti metterne alcune per aiutarci a capire

:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Allora come ti hanno giá spiegato se una Phalaenopsis perde di botto le foglie vuol dire che il fusto è completamente marcio, e anche se le radici sono ancora verdi la pianta è completamente morta.
Per la Phalaenopsis che perde i petali ci sono varie cause; probabilmente la pianta sta semplicemente sfiorendo e se la curerai come si deve l'anno prossimo si darà da fare di nuovo e ti regalerà una nuova fioritura :)
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Ma attualmente le sono cadute tutti i petali,ma alle punte stanno crescendo delle nuove(come posso dire, stanno venendo dei nuovi petali)sono racchiuse tutte assieme,e si staccano come volesse prolungare lo stelo e mettere su dei fiori...
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
le stanno crescendo 4 petali per parte...cioè 8... e ho capito i motivo.Il mio appartamento è umido,e quindi magari può darsi che le siano caduti per eccesso di acqua.Comunque resta il fatto che è viva e che tra poco avrà petali nuovi.Mentre quella vecchia non da segni di vita,nonostante le radici hanno un colore verdaceo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici della vecchia sono verdi perchè stanno ammuffendo, non perchè sono vive!!!!
 
Alto