• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cecidomia del bosso....sono disperato

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero qualcuno possa darmi dei consigli per eliminare le larve di cecidomia che mi stanno distruggendo il bosso. Ho provato con sucess della bayer ma niente da fare, poi mi hanno consigliato il cofidor 200 sl sempre della bayer che va bene per le larve minatrici ma nulla da fare. In internet ho trovato che si possono combattere con prodotti a base di dimetoato ma sono difficili da trovare ed inoltre mi hanno detto che serve una specie di patentino per acquistare questo prodotto. Non so cosa fare spero qualcuno possa consigliarmi un buon insetticida prima che sia troppo tardi.
Ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso tuo problema; proprio oggi mi sono recata in un vivaio(dove dovevano essere esperti,secondo quanto mi era stato detto) con alcune foglie malate e ,nonostante avessi suggerito io che potesse essere la Cecidomia :sgrunt:,(probabilmente, non sapendo nemmeno di cosa stessi parlando :azz:) hanno sentenziato che si trattava di Cameraria :eek:. Mi hanno venduto un insetticida Zapi Piret,che ,a questo punto,non so se è il rimedio giusto :confuso:.
Speriamo che qualche esperto ci possa consigliare..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma l'attacco è già in corso? Te lo domando in quanto di solito gli sfarfallamenti avvengono con maggio e l'inizio dell'attività trofica delle larvette, che nascono in seguito agli accoppiamenti (=danno visibile), 2-3 settimane dopo.
Cmq la difesa si basa su trattamenti diretti contro gli adulti (si impiegano insetticidi abbattenti, piretroidi), e trattamenti contro le larve neonate (dimetoato: esiste anche in formulazioni acquistabili senza patentino); il tutto accompagnato da potatura con bruciatura della vegetazione più colpita per ridurra ilpotenziale di infestazione dell'insetto.
Se l'attacco fosse in fase avanzata, rimane più difficile uccidere le larve.
Ciao

P.S. Ovviamente la cameraria non c'entra nulla col bosso in quanto è un parassita dell'ippocastano.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso,le foglie che fino ad una decina di giorni fa presentavano i tipici rigonfiamenti,ora hanno delle lacerazioni per cui presumo che ,almeno in parte, sia già avvenuto lo sfarfallamento. Allora,lo Zapi Piret (contenente le piretrine) può andare bene,per cui ,passati questi giorni di pioggia,inizierò a darlo. Intanto,cercherò al consorzio l'altro prodotto contenente dimetoato:ma i due prodotti vanno somministrati in tempi diversi o contemporaneamente?
Grazie,Alessandro,per i consigli !
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto proprio ieri sera, su una importante rivista, qualcosa su questa patologia.
questa sera riporto quello che consigliava.
 

Simon78

Aspirante Giardinauta
Ma l'attacco è già in corso? Te lo domando in quanto di solito gli sfarfallamenti avvengono con maggio e l'inizio dell'attività trofica delle larvette, che nascono in seguito agli accoppiamenti (=danno visibile), 2-3 settimane dopo.
Cmq la difesa si basa su trattamenti diretti contro gli adulti (si impiegano insetticidi abbattenti, piretroidi), e trattamenti contro le larve neonate (dimetoato: esiste anche in formulazioni acquistabili senza patentino); il tutto accompagnato da potatura con bruciatura della vegetazione più colpita per ridurra ilpotenziale di infestazione dell'insetto.
Se l'attacco fosse in fase avanzata, rimane più difficile uccidere le larve.
Ciao

P.S. Ovviamente la cameraria non c'entra nulla col bosso in quanto è un parassita dell'ippocastano.

nel mio caso penso che gli sfarfallamenti debbano ancora avvenire, le foglie presentano dei ringofiamenti dove all'interno sono presenti piccole larve color arancione. In questo caso col dimetoato dovrei ottenere qualche risultato?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se le larve sono già di color aranciato significa che sono ormai praticamente mature per impuparsi, e ciò avviene all'interno della mina (il rigonfiamento): l'impupamento dura circa 20 giorni, poi sfarfallano gli adulti aprendosi un pertugio verso l'esterno della foglia, quindi come tempistica direi che ci siamo in quanto la prima e unica generazione dell'anno delle farfalline adulte volerà giusto con l'inizio di maggio.
Contro la generazione in corso (larve color arancio) non porta risultati trattare chimicamente, invece togli e brucia il più possibile della vegetazione infestata; poi, se credi, puoi seguire le indicazioni che ti ho dato: trattamenti con un piretroide (es. quello che hai già usato, lo Zapi) a inizio maggio (dovresti cercare di seguire visivamente e vedere se ti riesce di individuare il picco di volo delle piccole farfalline in modo da intervenire con più precisione temporale), e un paio di settimane dopo i voli intervenire con un insetticida in grado dipenetrare sotto l'epidermide fogliare per uccidere le larve neonate (dimetoato, ma secondo me dovrebbe egregiamente funzionare anche in Confidor purchè, come avrai capito dai cenni che ti ho fornito sulla biologia del parassita, dato al momento giusto).
Metto comunque link con scheda completa e relative foto
http://www.entom.unibo.it/insetti alberi/Bosso/M_buxi.htm
 
Ultima modifica:

Simon78

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso un insetticida a base di dimetoato, da quanto leggo a questo stato larvale l'insetticida non dovrebbe far molto, che faccio?Provo lo stesso a spruzzarlo sulle piante?Sulla confezione è scritto che penetra all'interno delle foglie ed in modo rapido si distribuisce a tutta la pianta, se le larve si nutrono delle foglie in teoria queste dovrebbero avvelenarsi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ho fornito indicazioni precise, conseguenti a una logica fitoiatrica, o se preferisci scientifica: se credi segui quelle, diversamente non ho altro da dirti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
.....questo insetto compie una sola generazione all'anno: gli adulti, lunghi appena 3 mm, compaiono generalmente all'inizio di maggio e sono presenti per circa 10 gg. In questo lasso di tempo le femmine depongono le uova conficcandole nelle foglie, poco sotto la pagina fogliare. le larve si sviluppano durante l'estate. le foglie della pianta infestate presentano rigonfiamenti in corrispondenza delle cavità che ospitano le larve e sulle lacerazioni fogliari che le larve hanno causato; danni questi che causano l' ingiallimento ed il relativo disseccamento della foglia.
La lotta consiste nella difesa alla comparsa dell'adulto con dei preparati a base di azadiractina-1 , ad esempio Neemazal - T/S Bayer garden , neemik-serbios da ripetere dopo 10 gg.

Fonte : Vita in Campagna aprile 04
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i prodotti in commercio


Prodotto Distributori Classe tossicologica
ADINA 10 (reg. 11400 del 17/07/2002) Ital-Agro irritante (Xi)
AZA NEMA (reg. 11946 del 04/02/2006) * Sipcam Italia :: Divisione AP irritante (Xi)
DIRACTIN (reg. 10390 del 22/03/2000) Serbios irritante (Xi)
NEEMAZAL-T/S (reg. 11561 del 20/01/2003) * Bayer CropScience :: Bayer Garden,Cerrus,Intrachem Bio Italia non classificato m.c.p.
NEEMIK (reg. 11991 del 09/12/2003) Serbios irritante (Xi)
OIKOS (reg. 10305 del 03/02/2000) * Sipcam Italia :: Divisione AP irritante (Xi)
 

Simon78

Aspirante Giardinauta
ultima domanda poi vi lascio in pace....

Secondo voi il bayer decis jet può andar bene alla comparsa dell' insetto adulto? Chiedo perchè c'è l'ho già senza comperare ulteriori insetticidi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi usare l'insetticida che vuoi contro gli adulti, mentre dovrai per forza usare un insetticida sistemico per preservare la nuova vegetazione, che andrà aiutata con una buona concimazione.
 

motosega

Giardinauta
Ciao seguendo la discussione,ho notato che in questi giorni le foglie del bosso sembrano peggio del solito,attendo qualche settimana poi provo anch'io col confidor.
 
Alto