• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaleanopsis

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e innanzitutto vorrei dire che apprezzo tantissimo questo sito,chiamiamolo così....allora io ho acquistato una phalaenopsis due anni fa,ma dentro il vaso avevo notato una quantità eccessiva di terriccio....insomma procedendo con le annaffiature regolari sono giunto sul punto di perdere la mia orchidea,perchè le radici si sono quasi completamente marcite....Inoltre sono anche caduti tutti i fogli uno alla volta,quale dispiacere...Mi è stata consigliato di effettuare un rinvaso e spero sinceramente che riesca a salvarsi,anche perchè ha solamente tre fili di radice salvi,gli altri sono tutti marci,che ovviamente ho dovuto tagliare....Insomma spero vivamente che si possa riprendere...Spero di essere abbastanza chiaro sulla drammaticità e spero inoltre che qualcuno possa aiutarmi a salvarla....ci tengo :) grazie in anticipo
Rispondetemi pure nella casella e mail...
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Allora non riesco a mettere le foto,ho qualche problema.Comunque le sono cadute anche le foglie e la maggior parte delle radici le ho dovuto tagliare come scritto nel forum,adesso ho solamente 15 radici,che hanno una colorazione verde-grigio scuro,ma sono secche...Però ci sono tre che ho contato le quali hanno un buon colore verde olivo e sono abbastanza dure...cioè credo che questo significhi che la pianta è ancora viva...anche se ridotta maluccio.Quante volte devo annaffiarla adesso...perchè io ho eseguito il rinvaso il sabato dieci marzo....mi è stato detto di non darle acqua per due settimane....e dove la dovrei tenere???? Graziee e appena avrò risolto il problema cercherò di caricare le foto
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Nikola servirebbero delle foto,o una descrizione più dettagliata.Io sono riuscita a salvare due Phal nelle stesse condizioni gravi della tua...quasi morte per marciume radicale,ma entrambe avevano qlche foglia.
La prima aveva ancora 5 radicette buone,ma l'ultima una sola.Le ho pulite,ho tagliato le radici marce e anche le parti marce di quelle buone.Ricorda con una forbice sterile(metti le lame sul fuoco del gas),quando recidi le parti marce delle radici ancora verdi e sode,poi metti della cannella in polvere per cicatrizzare,cosi mi hanno consigliato.
Poi metti la pianta all'aria perchè si asciughi,sopra il terriccio.Quando è completam asciutta la rinvasi.
Io ad esempio la mia (quella con una sola radice)ce l'ho ancora appoggiata al terriccio,davanti ad una finestra e mi ha gia fatto 3 radicine e sta nascendo una foglia!
questa è la mia esperienza,gli esperti ti diranno meglio.ciao
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Grazie mille....cmq ipad non mi lascia caricare le foto...appena ho sotto mano le foto le metto nel pc e le invierò nel forum....cmq grazie per i consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non c'è più la pianta, non ci sono possibilità di recupero
 

Nikola Stojanovic

Aspirante Giardinauta
Allora,ci sono delle novità al riguardo della mia piantina :) . L'altro giorno annaffiandola mi sono accorto che le radici stanno cominciando a diventare verdi....però sono secche e piatte,mentre dovrebbero essere di forma circolare e piene all'interno.
Comunque l'importante è che le radici diventino verdi,e poi in teoria dovrebbero ricominciare a ricrescere i fiori...o no???Poi vorrei chiedere se devo concimarla oppure faccio a meno finchè non comincia a dare segni positivi...Graziee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Allora,ci sono delle novità al riguardo della mia piantina :) . L'altro giorno annaffiandola mi sono accorto che le radici stanno cominciando a diventare verdi....però sono secche e piatte,mentre dovrebbero essere di forma circolare e piene all'interno.
Comunque l'importante è che le radici diventino verdi,e poi in teoria dovrebbero ricominciare a ricrescere i fiori...o no???Poi vorrei chiedere se devo concimarla oppure faccio a meno finchè non comincia a dare segni positivi...Graziee

direi di no

allora, una phalanopsis con solo radici è una phalaenopsis morta, solo che ancora non lo sa, o forse lei lo sa ma sei tu che non vuoi crederci

eppure le radici secche dovrebbero essere un chiaro segnale :)

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi sembra che Spulky ti abbia risposto sopra :) se non ci sono più foglie la pianta è finita...
 
Alto