• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

F

filoderba

Guest
:slow: Salve, son quì per un prontososccorso alla mia orchidea.
Da quattro anni vive con me, non fa fiori ma fa tante foglie, un amica mi ha consigliato di cambiargli il sub satrato, fatto:martello: , risultato gli sono venute tutte vesciche che man mano scoppiano dando luogo a fori nelle foglie.
ps: soltanto su quelle di un lato, che per me è il suo sx.
Qualcuno può aiutarmi ?

gab92

Giardinauta Senior
forse é meglio una foto!!!! xké nn capisco cosa possa essere...:confuso: :confuso:
ciao gabri

F

filoderba

Guest
forse é meglio una foto!!!! xké nn capisco cosa possa essere...:confuso: :confuso:
ciao gabri

Non so se può essere un indizio, ma ieri per la disperazione , o tolto il substrato che avevo cambiato, e lavando le radici ho notato che c'era una lumachina senza guscio annidata diciamo sull'inserto di una foglia che stava igiallendo. ora non avendo altro terriccio a disposizione ho lasciato le radici libere.
Comunque spero domani di poter disporre di una foto di queste bollicine, anche se non so come postarle, vedremo.

lobelia

Florello Senior
Una domanda: per "terriccio" intendi bark puro, vero? Hai usato corteccia e basta? Le vesciche farebbero pensare ad una infezione fungina. a questo punto sarebbe utile una foto. Per quattro anni hai tenuto la pianta nel vaso originario? Il vaso che hai usato era disinfettato o aveva ospitato altre piante? L'esposizione dell'orchidea era con una quantità di luce sufficiente? (Una delle cause di mancate fioriture è la scarsità di luce).

Alto