• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

B

babolsara

Guest
Mi hanno regalato la mia prima Phalaenopsis, era molto bella prima che finisse sotto le mie grinfie....
Bhè non ho il pollice verde...e l'improvvisazione ha fatto si che i fiori cadessero uno ad uno, poi le foglie...ora è spoglia completamente...l'ho messa sul terrazzo e ho rovinato ancora di più la situazione ora l'ho spostata sul davanzale della finestra...ma tutto il fusto attaccato al bastoncino è diventato giallo, le radici sono ancora in parte verde e umide...L'ho persa per sempre?:confused:

io la bagnavo quando sentivo che era asciutta, e usavo dell'acqua del rubinetto messa a riposare in una bottiglia il giorno prima...

ditemi che posso fare?
La butto?
taglio tutto il secco???
Scusatemi sono nuova e mi sento un po' impotente davanti a questa piantina secca!
Se esiste un trattamento d'urto....ditemelo....ve ne sarò grata!
ciao a tutti e complimenti per il forum!:Saluto:

R

radicequadrata

Guest
Ciao,
benvenuta nel forum!
Anch'io sono nuovo e purtroppo so molto poco e non posso aiutarti, ma ho una Phal da poco e sono molto interessato a questa discussione anche perchè temo che prima o poi anche la mia iniziaerà a soffrire le mie cure :storto: .
Ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta nel forum, di solito è consigliabile mostrare delle foto per capire com'è realmente la situazione, comunque in attesa delle risposte degli esperti ti consiglio di rileggere un pò tutte le discussioni che parlano di Phal, vedrai che senz'altro ci trovi situazioni simili alla tua con relative cure da prestare. Io non sono un grande esperto, ma da quello che ho potuto capire fino ad ora penso che la sfagnoterapia nel tuo caso sia l'unica soluzione.
Ti auguro una buona giornata.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Babolsara:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

B

babolsara

Guest
ciao a tutti e grazie per le risposte,io sono del piemonte in provincia di alessandria...purtroppo non ho la possibilità di postare delle foto per il momento...ora la mia piantina non so proprio dove collocarla,il mio appartamento è poco luminoso...posso metterla su una mensola vicino alla finestra? i raggi del sole danno fastidio attraverso i vetri?
scusate ma sono proprio alle prime armi...intanto ora mi documento un po'.Grazie e compliementi per il forum!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Tienila lontana dai raggi diretti del sole.Quindi la tua pianta allo stato attuale non ha più fiori e foglie..giusto?Ti consiglierei anchio la sfagnoterapia ma immagino sia un discorso prematuro per tè che sei alle prese con la tua prima orchidea,per cui secondo mè dovresti tagliare tutto ciò che è marcio e secco(compresi gli steli fiorali)disinfettare le ferite con acqua ossigenata(o polvere di cannella,o cicatrene)e rimettere la pianta in vaso.La tieni in zona luminosa e quando vedi che le radici hanno bisogno le dai un pò di acqua o minerale naturale o piovana.Quella di rubinetto come fai tù perde un pò di cloro ma la percentuale di calcare rimane troppo alta,specie per una piantina deperita come la tua.Attendi e speriamo che faccia nascere qualche foglia.Certo che se tu avessi la possibilità di avere lo sfagno.......sarebbe meglio.Auguroni per la tua Phal,facci sapere come vanno le cose e benvenuta tra noi.:froggie_r :hands13:

B

babolsara

Guest
Ciao Dragon, si la mia pianta non ha più fiori e foglie e il ramo attaccato al bastoncino di plastica è tutto giallo...secco credo...forse devo tagliarlo?

Cosa intendi per ferite?intendi dove ho tagliato? va bene mettere acqua osigenata in un batuffolo di cotone e poi glielo strofino sopra, o direttamente versato?
Lo sfagno dove si compra? speriamo bene... vorrei salalvarla...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Lo stelo lo puoi tagliare perchè essendo giallo la pianta ha deciso di abbandonarlo.Le ferite le curi versando l'acqua ossigenata direttamente sulla ferita(dove hai tagliato).Lo sfagno lo puoi trovare da www.Riboni.it tramite internet,però anche se tu decidessi di acquistarlo passerebbe qualche giorno prima del suo arrivo per cui intanto potresti fare come ti ho detto.In questo modo io ho salvato qualche pianta(Cattleya,Dendrobium)spero che otterrai buoni risultati dalla tua pianta e incrocio le dita sperando in bene.Sappi comunque che a volte intervengono alcune malattie nella zona del colletto che ben difficilmente si riesce a curare,ma speriamo non sia il tuo caso.Un salutone....ciao!

Ultima modifica:
B

babolsara

Guest
ciao, ho tagliato tutto anche lo stelo...
ho dato l'acqua ossigenata sulle ferite e hanno schiumato un pochettino...
lo sfagno non l'ho trovato...e per me è un impresa un po' complicata visto che sono alle prime armi...

Ora le radici si presentano un po' mollicce e toccandole sembrano vuote...
Mi sa che c'è poco da fare:martello:

Cmq rengo duro ancora un po'...nel frattempo la metto vicino al vetro della finestra quando nn ci batte il sole, e la sposto quando il solle arriva.
Soffrono gli spostamenti?

ora visto che le radici anche se vuote non sono secche aspetto a dare l'acqua...poi che faccio? la immergo in un contenitore con acqua naturale o glielo verso da sopra e faccio scolare tutto?
credo che abbia sofferto tanto anche perchè rimaneva sempre dell'acqua nel sottovaso....ora invece la scolo bene.

Ma nel forum mi sembra di aver letto di qualcuno che ha messo una spugna in mancanza dello sfagno... era un miraggio o me
lo sono sognata?:confuso:
Se avete consigli sono ben accetti.... e sopratutto...dopo quanto tempo uno decide che è meglio buttare via la painta perchè non ce la fa a riprendersi?
grazie a tutti...
ciaooo:Saluto:

B

bigbull

Guest
Ciao babolsara!
Sinceramente non so se la tua pianta potrà riprendersi (cmq mai dire mai) ma mi permetto di darti qualche consiglio per una tua futura eventuale phal:
lo sfagno va bene, ma è ampiamente sopravvalutato: ci sono molti altri elementi che nella giusta miscela possono sopperire egregiamente alla sua assenza; in fondo esso non rappresenta una forma di nutrimento per la pianta ma solo un mezzo per garantirle la giusta umidità: a questo scopo vanno bene la corteccia (bark), l'osmunda, l'argilla espansa, il polistirolo e molte altre cose;
C'è chi coltiva alcune specie di orchidee senza alcun tipo di substrato, tenendole semplicemente appese a dei piccoli supporti con le radici esposte.
Le phal amano gli ambienti luminosi ma mai e per nessun motivo la luce diretta;
possono stare all' aperto in alcuni periodi dell' anno ma per esempio le mie stanno in casa e non ne risentono.
L' acqua non deve mai ristagnare; bagna le piante solo quando non vedi più umidità attravero il contenitore; puoi anche versare l' acqua dall' alto, ripetendo l' operazione due o tre volte affinchè tutto il substrato si unumidisca leggermente, poi scola tutta l' acqua in eccesso.
Fertilizza regolarmente, in quanto questo è per le orchidee l' unico modo per ottenere i nutrienti necessari;

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE;

ciao:cool2: :cool2: :cool2: :cool2: :cool2: :cool2: :cool2:

B

babolsara

Guest
grazie per i preziosi consigli...:love_4:

in questo momento penso alla mia pianta molto spesso...mi sento scema nn mi era mai capitata una cosa così...forse è in coincidenza con un periodo della mia vita...nn so!

a questo punto che potrei fare<?
una signora mi detto che devo toglierla dal vaso e metterla in un sacchetto pieno d'aria,possibile:confuso: ?

forse devo solo aspettare qualche piccolo miglioramento prima di fare qualsiasi cosa...

Una cosa che nn capisco,le radici vuote verde scuro sono marce?devo toglierle?
cmq ho deciso...domani ne compro una e provo a curarla bene:hands13:

B

bigbull

Guest
NOOOOOOOO!

Il colore verde scuro delle radici e il fatto che siano cave sono fattori normali;
taglia solo le parti che appaiono marce, ovvero che non hanno più nessun tipo di consistenza, che si sfaldano con una leggera pressione, insomma.:froggie_r :froggie_r

Non buttare niente, le phal sono piante relativamente robuste e non si può mai dire;

Se vuoi info più esaurienti prova su:http://www.orchidando.net,

vedrai che troverai tutto quello che ti serve!

CIAO:Saluto: :Saluto: :Saluto:

B

babolsara

Guest
grazie! sei un-:- mi ha tolto un bel peso....pensavo che le radici fossero marce...allora apetto che si muova qualcosa e non la bagno per almeno una decina di gg...speriamo...per il momento tanta luce e umidità!
:froggie_r :hands13:

M

marco5011

Guest
Vivo anch'io in provincia di Alessandriae le mia Phals vivono bene sul davanzale di una finestra orientata ad ovest/nord-ovest con una tendina trasparente che al mattino sollevo, tranne che da adesso sino a settembre inoltrato, se il tempo è normale (mica come quest'anno).
Ti manderò per mail la traduzione di un articolo sulla tecnica per cercare di fare riprendere le piante che hanno poche radici utilizzando lo sfagno (che tra l'altro dicono possa essere sotituito da un tovagliolo di carta o del panno-carta).
Io non l'ho mai utilizzata ma molti ne dicono meraviglie.
Un dettaglio che ho trovato, sempre navigando i vari forum, è che bisogna fare in modo che la pianta non sia contatto diretto con lo sfagno (o altro "magazzino" di umidità) e che le foglie non tocchino le pareti di plastica per evitare che la eventuale condensa le faccia marcire.
Spero che la tua piantina si riprenda e possa avere presto delle compagne, anche se la prima (a me è successo) resta sempre quella che piace di più.

B

babolsara

Guest
grazie marco!

il messaggio mi è arrivato, ho letto e certe cose mi sembrano un pochino complicate ma proverò!:cool2:

Al momento ho preso un altra Phalaenopsis...speriamo che vada meglio....

ma lo sai che siamo della stessa città! anche io vivo ad Acqui! che coincidenza!:Saluto: se ho bisogno di chiarimenti ne approfitto visto che sei un mio compaesano!!!:lol:

M

marco5011

Guest
Grazie Coccinella,

e, x Babolsara, ... dobbiamo smetterla di incontrarci così...

Tanto vale che lo sappiano anche gli altri pertecipanti al forum:

giovedì scorso siamo stati a cena insieme... ma non sapevamo della comune passione "orchidacea"

Abbiamo parlato di ben altro....

PF, non smentirmi, stai sul vago così faccio bella figura anch'io....

B

babolsara

Guest
:lol: :lol: :lol: :lol:

eh si Marco! Hai perfettamente ragione:crazy:
:food:per il prossimo incontro abbiamo un altro argomento di cui parlare!:flower:

bhè è stato molto bello scoprire virtualmente la nostra passione!:eek:k07:

E poi si sa che le orchidee prima le devi capire e dopo te ne innamori!:love:

Ultima modifica di un moderatore:
Alto