• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi idroponica. Aggiornamento.

pNino

Maestro Giardinauta
con l'inizio della bella stagione faccio un aggiornamento dei 3 esperimenti in semi idro:
la prima phalaenopsis messa in semiidro nell'androne delle scale a settembre non ha smesso MAI di fiorire, continua a diramare il vecchio stelo e a bocciolare, anche il campione di controllo( la sorella) ha una fioritura abbondante ( rifiorita pure lei recentemente) ma non dirama:
IMG_20190422_161524.jpg


La miltoniopsis che avevo difficoltà ad innaffiare, l'ho messa in semi idro come UTI a dicembre, pensavo stesse solo sopravvivendo ma oggi ho notato un fiore :tupitupi: IMG_20190502_105718.jpg


In fine il dendrobium nobile, messo a novembre era gia' sofferente. ha marcito una canna nelle prime 2 settimane, ho alzato il colletto e fino ad ora e' verde ma fermo, temo dovro' riprovare con una pianta sana:
IMG_20190502_105919.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante ma...

1- aggiornamento.. quindi c'è la discussione di partenza? se si dimmi quale che le unisco, trovo più utile che stiano assieme
2- il campione di controllo, in teoria sta in composto standard? si no foto? altrimenti non capisco, stessa posizione o no? e sono due identiche stesse condizioni e stesso substrato, (doppio cieco con placebo o 2 uguali per eliminare la casualità dell'esperimento?)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@pNino, sei un califfo.
Potrei sapere perchè la mia phal in semi idroponica è perfetta ma i boccioli seccano? Prende pure qualche ora di sole diretto la mattina: male non gli fa...ed infatti è molto bella.
Magari la tua è più al caldo, bah, la mia ha una T di giorno sui 22°C e di notte mai meno di 18°C.
Non so cosa pensare. Dov'è l'errore? Io credo che la pianta non abbia sufficienti energie: le sta solo sciupando. E questa cosa mi fa girare le eliche.
Noto anche che le tue hanno vasi piccoli: forse è per questo che l'argilla è sempre umida. La mia argilla, pur con 3 cm di acqua nel sottovaso, in superficie è sempre asciutta. Ma la pianta sta benone.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la tua phal doveva recuperare i deficit di luce e altro, ha perso i boccioli, se anche ora è in perfette condizioni offerte, dovrai attendere con calma che si metta in sesto per bene e si rimetta a fare stelo e boccioli :)
lente son piante leeente :D

:D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se la tua phal doveva recuperare i deficit di luce e altro, ha perso i boccioli, se anche ora è in perfette condizioni offerte, dovrai attendere con calma che si metta in sesto per bene e si rimetta a fare stelo e boccioli :)
lente son piante leeente :D

:D
Mi girano le eliche! Al massimo! Presto volo a casa tua!!!:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Comunque grazie!!!! Ho compreso.:bacio:
 

pNino

Maestro Giardinauta
interessante ma...

1- aggiornamento.. quindi c'è la discussione di partenza? se si dimmi quale che le unisco, trovo più utile che stiano assieme
2- il campione di controllo, in teoria sta in composto standard? si no foto? altrimenti non capisco, stessa posizione o no? e sono due identiche stesse condizioni e stesso substrato, (doppio cieco con placebo o 2 uguali per eliminare la casualità dell'esperimento?)
1. Effettivamente il titolo puo' essere fuorviante, non e' proprio una discussione, ne ho parlato in un paio di post in delle risposte, dove accennavo alle prove. Non ho mai aperto un post io in cui ne parlavo, credevo pero' potesse essere interessante l'esperienza fino ad ora.
2. placebo? gli faccio credere che e' in idroponica pacciamando con argilla XD ? A parte gli scherzi, il campione di controllo sta in bark semplice, stessa identica orchidea, posizione differente, luce meno intensa ma piu' calore di quella in idro. Non ho fatto uno studio maniacale, ho preso il cdc per vedere in linea di massima come si comportava quell'ibrido e che differenza c'era tra le 2 coltivazione, niente pero' di eccessivamente rigoroso. In piu' la seconda orchidea era di sicurezza, nel caso avessi fatto corbellerie non avrei perso quel colore che mi mancava.
ecco la foto del campione:
IMG_20190502_183245.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
@pNino, sei un califfo.
Potrei sapere perchè la mia phal in semi idroponica è perfetta ma i boccioli seccano? Prende pure qualche ora di sole diretto la mattina: male non gli fa...ed infatti è molto bella.
Magari la tua è più al caldo, bah, la mia ha una T di giorno sui 22°C e di notte mai meno di 18°C.
Non so cosa pensare. Dov'è l'errore? Io credo che la pianta non abbia sufficienti energie: le sta solo sciupando. E questa cosa mi fa girare le eliche.
Noto anche che le tue hanno vasi piccoli: forse è per questo che l'argilla è sempre umida. La mia argilla, pur con 3 cm di acqua nel sottovaso, in superficie è sempre asciutta. Ma la pianta sta benone.
Grazie, ma come dicevo a parte dargli l'acqua non faccio altro :)
Non saprei cosa dirti, sicuramente non e' la temperatura, la mia in semi ha passato l'inverno con minime di 10°C la notte e 16-18° il giorno ( temperature delle scale), mai avuto sole diretto ( i vetri sono opacizzati) ma quella finestra prende il sole tutto il giorno.
Quando le mie fanno cosi' e' per mancanza di luce, ma ( ovviamente c'e' un ma) dipende pure dagli ibridi. Per forza di cose ( troppi vasi in casa) devo mettere 2 phal in un punto in cui l'inverno sopravvivono ma non fioriscono ( mi fanno seccare i boccioli), quest'anno invece mi hanno fiorito lo stesso, 2 invece in posizione leggermente piu' luminosa ( le piu' lontane dalla lampadina) le ho dovute spostare perche' mi stavano buttando giu' i boccioli seccandoli ancora chiusi. La mia opinione e' che ha qualcosa che non va, ma stai tranquillo, ora con la bella stagione se la metti fuori ramificherà il vecchio stelo e ti darà dei fiori ( a me fanno cosi' ogni anno quando perdo una fioritura).
Riguardo il vaso, non saprei, mi hanno sempre sconsigliato vasi grandi per le orchidee quindi ho seguito la solita prassi lasciando il vaso in cui era.
 

Delonix

Florello Senior
con l'inizio della bella stagione faccio un aggiornamento dei 3 esperimenti in semi idro:
la prima phalaenopsis messa in semiidro nell'androne delle scale a settembre non ha smesso MAI di fiorire, continua a diramare il vecchio stelo e a bocciolare, anche il campione di controllo( la sorella) ha una fioritura abbondante ( rifiorita pure lei recentemente) ma non dirama:
Vedi l'allegato 498243
La miltoniopsis che avevo difficoltà ad innaffiare, l'ho messa in semi idro come UTI a dicembre, pensavo stesse solo sopravvivendo ma oggi ho notato un fiore :tupitupi: Vedi l'allegato 498244
In fine il dendrobium nobile, messo a novembre era gia' sofferente. ha marcito una canna nelle prime 2 settimane, ho alzato il colletto e fino ad ora e' verde ma fermo, temo dovro' riprovare con una pianta sana:
Vedi l'allegato 498247

@pNino Potresti spiegarmi questa tecnica? come si fa "l'allestimento" per queste orchidee???
 

pNino

Maestro Giardinauta
@pNino Potresti spiegarmi questa tecnica? come si fa "l'allestimento" per queste orchidee???
nel post di stefano avevo accennato, comunque lo rimetto qui:
Prendo l'orchidea, la pulisco da tutto il substrato e la rimetto nel suo vaso, usando pero' solo argilla espansa ( per estetica, uso quella sferica di ikea, visto che cosi' ho anche meno zone vuote). Metto un coprivaso o un sottovaso e lascio sempre almeno 2-3cm d'acqua. Tutto qui.
Un altro contenitore potrebbe essere un coprivaso di vetro, o un barattolo, o un vaso normale, o qualunque altro contenitore non forato sul fondo, col trapano faccio 2 foretti sul lato a 3cm dal fondo e lo tratto come se fosse un normale vaso, quando innaffio lascio scorrere un pochino l'acqua che fuoriesce dai buchini e ne resta solo 3cm sul fondo che fara' da riserva:

Questi sono dei rametti di menta in semiidroponica, coltivata in un vaso di marmellata forato.
IMG_20190505_174349.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
mi ero dimenticato, sappi che nel passaggio ad idroponica parte delle radici potrebbe marcire, e' normale. Dopo qualche tempo, una volta assestata, la pianta produrrà nuove radici adatte all'ambiente. Inoltre non tutte le orchidee sono adatte per la semi idro, da quello che ho sentito phalaenopsis, dendrobium, cymbidium, e cattleia se la cavano bene; problematiche potrebbero insorgere con gli oncidium , le tolumnia e altre orchidee particolarmente sensibili.
 
Alto