• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis....

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una phalaenopsis e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.....mi sono accorta che la mia pianta ha solo una radice nel vaso (le altre sono marcite... :( ) però stanno anche crescendo un bel pò di radici nuove all'aria argentate, che cosa significa?!
Non mi sembra sofferente perché ha un nuovo stelo floreale....ma come fa se non ha radici???
Altro dubbio....se la pianta non produce nuove foglie (la mia ne ha soltanto tre) a cosa può essere dovuto?

Grazie
Ciao ciao
Sara

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sarin, benvenuta tra le orchidee. La tua Phalaenopsis sta vegetando e siccome si ricorda di essere una pianta epifita ( vita sopra - in natura vive sostenendosi sugli alberi con le radici) mette le nuove radici in libertà e da come racconti sono perfette, appunto argentate e magari con le punte lucide e color verdognolo se i fiori sono a tinte chiare, oppure rosate in caso di fiori viola.
Probabilmente quelle sul composto del vaso sono marcite, se è così andrebbe rinvasata prima che le radici esterne diventino troppo lunghe.
Le tre quattro foglie vanno bene, mediamente le Phalaenopsis non ne presento di più, appena sputano le nuove al centro dell'apice vegetativo, generalmente ingiallisce l'ultima alla base.
Per bagnare e nutrire la tua pianta puoi usare uno spruzzino: puoi bagnare tre o quattro volte al giorno sia le foglie sia le radici nuove e ogni 10-20 gg metti fertilizzante solubile 05 g. x litro d'acqua e spruzza.
Per il rinvaso possiamo parlarne più avanti. Ciao Guido

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli utili consigli!!!

P.S. le radici nuove sono ancora corte, mi farò risentire per il rinvaso... :)

Ciao Ciao
Sara :froggie_r

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Secondo voi le radici in aria della mia Phal. cominciano ad essere troppo lunghe? Devo rinvasare? Perchè una mi sembra un pò ammaccata (foto).
Se le foglie sono un pò molli significa che gli ho dato troppo acqua?
Oltretutto lo stelo floreale va veramente lentissimo.... :(

Grazie

Ciao Ciao

Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao sarin, mi pare che vada tutto bene - le radici sono corte ed in fase di fermo perchè probabilmente la tua Phal. deve spingere sullo stelo (manda una foto dello stelo fiorale).
Non mi sembra che ci sia marciume, forse sarà un pò disidrattata, spruzzala più spesso e....... soprattutto, pazienza, pazienza, pazienza. Ciao Guido

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Guido,
grazie per i consigli.
Ho provato a fotografare lo stelo ma non sono venute molto bene.....poverina spero tanto che riesca a fiorire!

Ultima modifica:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'unico bocciolo (ancora molto piccolo) sullo stelo è tutto raggrinzito e passo :cry: .........cosa devo fare? Dove ho sbagliato? Poca umidità?

Mi chiedevo un'altra cosa, è meglio mettere la Phal. in un luogo poco luminoso ma caldo (18 °C) o in un luogo luminoso ma freddo (tipo serra fredda 10-14°C)?

Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
phalenopsis

Posto più luminoso che puoi tra quelli un pò scarsi di luce, ma sicuramente CALDO!!!
Buona fioritura!:flower:

Iacopo

Giardinauta Senior
Sarin ha scritto:
Purtroppo l'unico bocciolo (ancora molto piccolo) sullo stelo è tutto raggrinzito e passo :cry: .........cosa devo fare? Dove ho sbagliato? Poca umidità?

Mi chiedevo un'altra cosa, è meglio mettere la Phal. in un luogo poco luminoso ma caldo (18 °C) o in un luogo luminoso ma freddo (tipo serra fredda 10-14°C)?

Ciao
Luce e calore servono entrambi 10°-14° gradi è poco per una phalaenopsis che come temperature minime notturne vuole almeno 16°. Difficile stabilire la luminosità così a occhio, tieni presente generalizzando che se coltivi alla luce di una finestra lo spazio illuminato sufficentemente è quello nella striscia di un metro e mezzo a ridosso della finestra. Poi a seconda della posizione della finestra questo spazio può crescere o diminuire.

in bocca al lupo

Ultima modifica:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Che disastro!!!

Ciao!
La mia Phal sta veramente male :cry: . Praticamente non ha più radici, cioè le sono rimaste solo quelle all'aria. Le foglie sono appassite come anche lo stelo che stava crescendo....Penso che sia stata colpita da marciume radicale o sbaglio? Ma dato che l'ultima radice marcescente l'ho tagliata (non so se ho fatto bene...) perchè le foglie non riprendono consistenza? Non c'è più niente da fare??? :flower:

Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sarin la vedo dura, strano però che sia peggiorata tanto dopo aver emesso anche uno stelo forse è successo qualcosa? un colpo di freddo?Annaffiature eccessive?
Mi dispiace, io proverei il tutto per tutto rinvasando, disinfettando le ferite e se c'è bisogno anche un po' di funghicida.
Se perde tutte le foglie puoi non disperare a me è capitato e dopo un po' ne ha messa una nuova..proprio quando avevo perso le speranze.
Buona fortuna.

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
come ti capisco!
anch'io ultimamente non ho fortuna con le phal.
fino all'anno scorso riuscivo a farle rifiorire e ad incrementare la collezione
quest'inverno ne ho perse ben quattro!!!

le ho provate tutte, rinvasate, cambiate di posizione, il tutto inutilmente.
:cry: :cry:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Forse è solo un'impressione ma penso che stia reagendo.....le radici all'aria sono ancora di un bel colore argentato....voi tagliereste lo stelo nuovo per rafforzare le radici o è un'idea pessima?

P.S. Per Antonella65: speriamo che la primavera ci aiuti!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Io non lo taglierei, la pianta sa regolarsi da sola se non ha energie non svilupperà oltre il nulvo stelo o lo svilupperà molto molto lentamente.

Le radici sane possono salvarla.

ciao

giuditta.2001

Giardinauta
Sarin ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!
..voi tagliereste lo stelo nuovo per rafforzare le radici o è un'idea pessima?
la fioritura può essere l'ultima risorsa riproduttiva per una pianta che sente di non farcela :confuso: . Io tagliere lo stelo
Le foglie non riprendono subito consistenza perché le radici sane sono troppo poche in proporzione. Bada che l'umidità ambientale sia alta e abbi pazienza

Alto