• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

annaritaf

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI,

MI SONO DA POCO TRASFERITA IN UN NUOVO APPARTAMENTO E HO COMPRATO UNA BELLISSIMA ORCHIDEA PHALAENOPSIS......
VOLEVO AVERE DA QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME COME TENERLA IN CASA..
ORA SI TROVA IN UN VASETTO DIPLASTICA TRASPARENTE CON ALCUNE RADICI CHE ESCONO FUORI E NON E' NEL TERRENO MA IN DEI PEZZETTI DI LEGNO SEMBRANO........CONFIDO NELLE VOSTRE RISPOSTE SU COME INNAFFIARLA,TRAPIANTARLA ...
QUANTO DURA IUL FIORE E QUANDO APPASSISCE IL FIORE CHE DEVO FARE????:hands13:

GRAZIE ATUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

fabiom

Giardinauta
come ho scritto in un'altra discussione ecco le indicazioni base: (sono un principiante anche io)
-temperatura--> minima 15-16 gradi (18-21 gradi è l'ideale)
-bagnature--> bagnare solo quando le radici della pianta, quelle nel vaso, diventano da verdi a argentee
-umidità--> mai creare ristagni d'acqua ne nel vaso ne nel colletto della pianta, causerebbero marciumi
-luce--> posizionare la pianta davanti ad una finestra(tra la finestra e la pianta la distanza massima deve essere di 50 cm), schermata(per non prendere i raggi del sole diretti che bruciano le foglie, basta una tenda)
-concimazione--> usare un apposito concime per orchidee, da diluire il doppio di quello che c'è scritto(per esempio se dice un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L abbondanti di acqua).
(in un sito ho letto di evitare di concimare ora, durante la fioritura e di riprendere in primavera, ma lascio la parola agli esperti).....
evitare correnti d'aria.
il vaso deve essere trasparente....usare come substrato il bark.....
spero di esserti stato d'aiuto.....

annaritaf

Aspirante Giardinauta
25306_1226466423737_1291323357_30538016_8282540_n.jpg

25306_1226466303734_1291323357_30538013_8150537_n.jpg

25306_1226466343735_1291323357_30538014_2565750_n.jpg

25306_1226466383736_1291323357_30538015_5416455_n.jpg

annaritaf

Aspirante Giardinauta
ecco la mia orchidea ho notato che le radici sono verde argentee quindi la devo innaffiare???

ma quanto dura il fiore????i fiori del ramo che appassiscono li devo tagliare????

fabiom

Giardinauta
anzitutto bellissima orchidea.... i fiori non vanno recisi, cadono da soli....
se le radici nel vaso sono argentee devi bagnare, meglio se usi acqua demineralizzata.....

fabiom

Giardinauta
questo forum è davvero bellissimo, mi raccomando mai esagerare con l'acqua per non creare marciumi ne radicali ne al colletto....
in bocca al lupo per al tua meravigliosa orchidea.....

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con le indicazioni di Fabiom , e ti faccio anche io i complimenti per la phalina , e veramente bella e anche il substrato (almeno in superficie ) mi sembra ok quindi non serve nemmeno rinvasarla ..
Per annaffiarla , immergi il vaso della piantina in un contenitore riempito con acqua : piovana /demineralizzata o proveniente da osmoso inversa e lascia la piantina li per 5 min. cca. ,dopo lascia sgocciolare bene l’acqua dal vaso ed e fatta ..
Non concimare mai a radici asciutte ma solo dopo aver annaffiato nel modo sopra indicato .. una volta annaffiata poi aggiungere il concime nella stessa acqua e lasciare la piantina a bere per altri 5 min .
:Saluto:

worchi

Giardinauta
Bella orchidea!!! La fioritura attuale può durarti anche un paio di mesi dipende tanto da quanto è in fiore, se poi i nodi(gemme dormienti) si svegliano e fanno altre ramificazioni avrai nuovi fiori, conta che io ne ho una che in questo modo ha fiori da agosto

Ultima modifica:
Alto