• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia PHALAENOPSIS adolescente

rcalcina

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio a voi, sulla mia PHALAENOPSIS, cresciuta in radici e foglie per tutto l'anno, ma neanche un ramo da fiore (e neanche un fiore).

Come un adolescente a cui crescano prima i piedi che tutto il resto del corpo, questa mia esagera in produzione di radici (vedi immagine) e ha foglie in eccesso pesanti e sode (mi e' toccato fissarla perche' non cadesse).
Vaso trasparente, innaffiature settimanali ma spruzzatine frequenti per tenerla umida, vicino alla finestra, non troppo caldo, ne' troppo freddo (forse clima un po' secco), da un mese ho aggiunto un concime specifico alla sua dieta.

...e allora come mai non fiorisce?

Grazie per i consigli
 

Allegati

  • PHALAENOPSIS ufficio.jpg
    PHALAENOPSIS ufficio.jpg
    63,6 KB · Visite: 132

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La finestra è rivolta a nord o affaccia su un terrazzo? Quando non fanno fiori solitamente è un problema di luce, forse anche se è vicina alla finestra non ne riceve abbastanza; se hai un punto più luminoso in casa puoi provare a spostarla, per il resto se produce foglie e radici penso stia abbastanza bene. Anche le radici nel vaso sono a posto? nessuna marcia o secca?
 

rcalcina

Aspirante Giardinauta
Grazie Crazyangel,
la finestra guarda a nord, ma e' enorme, grande quanto tutta la parete e la luce e' molto forte...comunque faccio come dici - la sposto ancora piu' alla luce e aspetto di vedere come reagisce.

Non mi suggeriresti di potare qualche radice o trasferirla in un vaso piu' grande, da quello che si vede dalla foto? Ho avuto qualche dubbio che fosse questo il problema...
 

miki00

Giardinauta Senior
io metterei una foto anche delle radici all'interno del vaso trasparente. e poi quel coprivaso in cui la tieni non permette la circolazione dell'aria e forse per questo le radici crescono fuori! da quanto è sfiorita?
se fa foglie e radici probabilmente sta bene, e come ha detto crazyangel potrebbe essere un problema di luce.

ps: le radici almeno che non muoino non si tagliano!! se metti delle foto dellle radici all'interno del vaso possiamo decidere se effetuare un rinvaso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere il problema della mancata fioritura di una phal, che produce foglie e radici, è dovuta alla carenza di luce
una finestra a nord in di solito non da luce sufficiente per permettere alla pianta di fiorire
puoi provare a tenerla proprio conto il vetro, ma il risultato, se positivo, lo noterai per il prossimo anno
se invece hai una finestra rivolta a sud o est/ovest sarebbe sicuramente meglio
ovviamente evita i raggi diretti del sole che bruciano le foglie
le radici non vanno potate
per capire se è necessario sinvasare servonofoto del vaso preso da vicino, per capire inc he stato sono le radici interne

la pianta va annaffiata solo se le radici sotto la corteccia hanno lo stesso colore di quelle esterne, cioè sono grigie
finchè son verdi non va bagnata
le spruzzature possono risultare pericolose se dovesse ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie

inoltre se ce l'hai da solo un anno, è anche possibile che abbia saltato una fioritura
 
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
A meno che il vaso non si sia riempito esclusivamente di radici non occore trasferirla in uno più grande, sono piante che amano i vasi piccoli. Se le radici sono sane non vanno tagliate, potrebbe essere utile una foto del vaso interno per vedere come stanno effettivamente le radici.
Credo che si tratti di luce, anche se la finestra è grande se rivolta a nord potrebbe non dare luce a sufficienza per la produzione di un ramo, se hai finestre verso sud od ovest sarebbe l'ideale.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche se è grande la finestra potrebbe non essere sufficiente, dato che le ore di luce sono meno a nord rispetto alle altre esposizioni, nel senso che l'intensità è minore e quindi la pianta percepisce i momenti in cui c'è poca luce come notte ;)
Oltre a questo se ha appena finito di fiorire potrebbe essere normale, dato che un periodo di riposo se lo prendono tra una fioritura e l'altra, almeno questi sono i potenziali motivi, poi se ci dici meglio come la tieni potremmo dirti con più esattezza :)
 

rcalcina

Aspirante Giardinauta
Due informazioni e qualche foto.
1. Vivo a Budapest (dalla foto si vede che oggi malauguratamente nevica) e la finestra guarda a nord nord-est, ma e' in un cortile interno, ultimo piano - niente correnti particolari, niente raggi di sole diretti, ma la luce riflette sulla parete di fronte ed illumina benissimo;
2. Il vaso giallo e' trasparente e bombato all'interno - luce passa attraverso e non c'e' rischio di ristagni d'acqua;
3. Annaffiature ogni qualche giorno, un dito o due, ma facendo attenzione che assorba in poco tempo; per un mese ho aggiunto nell'acqua il concime per orchidee;
4. Doccette spray ogni secondo giorno, piu' o meno - ma faccio attenzione ai ristagni Vedi l'allegato 136824 Vedi l'allegato 136825 Vedi l'allegato 136826 Vedi l'allegato 136827 Vedi l'allegato 136828
5. Il radiatore che vedete non viene acceso; il clima in ufficio e' secco;
6. Il composto nel vaso mi pare quallo adatto

...mah, queste foto mi paiono poco chiare...voi cosa ne dite?
 

elisa83

Giardinauta
Le foto del vasetto non sono chiarissime, nel senso che non si riescono a vedere bene le radici al suo interno. Comunque anche secondo me la pianta prende troppo poca luce, ti si è protesa in fuori per raggiungere un'intensità di luce maggiore! In passato ho anche letto che una pianta che si concentra sulla produzione di nuove radici e foglie difficilmente farà una fioritura, proprio perché concentra le energie nell'accrescimento, magari l'anno prossimo ti fiorirà... però io la metterei comunque in un punto più luminoso, minimo sud-est o sud-ovest
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Veramente mi sembra che come luce ci siamo, magari non ha emesso nuovi rami perché ha appena sfiorito... in caso di poca luce la pianta produce foglie strette e lunghe... L'inclinamento può essere dovuto all'altezza della pianta, che si sbilancia..
In genere le phal in natura crescono in orizzontale, siamo noi che le addrizziamo per non farle sbilanciare dal vaso e quindi cadere :)
Comunque certo se la metti in una posizione più luminosa non le dispiacerà :)
Ti consiglio un rinvaso, dato che ci sono tante radici che escono fuori un po' dappertutto, per toglierla da li io taglierei il vaso a pezzettini, per non spezzare nessuna radice :)
 
Alto