• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis substrato opzionale

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
ormai la mia phal si è ripresa da un periodo buio grazie a un minimo accorgimento (la poveretta non riusciva a gettare foglie perchè c'era una foglia "sbilenca" che impediva la fuoriuscita della fogliolina).
ora però devo rinvasare :cry::cry::cry:
ho un mucchio di agriperlite la posso mettere la mia phal li invece che in corteccia???

poi vi vorrei chiedere se non vi da fastidio quanto impiega uno stelo a fare fiori o keiki perchè è da maggio che gli steli sono belli ma moooolto fermi...

moooooolte grezie :froggie_r
NIKOLAS :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mah, perlite? male non fa! forse meglio argilla espansa. Di fatto le proprieta' sono identiche ma l'argilla e' piu' grossa e permette alle radici di respirare.

P.S. perche' devi rinvasare? io farei codesta domanda piu' il fatto di che si mette nel vaso.

Hai evidenza che il substrato sia deteriorato?
Pensi che stia stretta? al 90% sono convinzioni del coltivatore non della pianta :lol:

... cosa d'altro? perche' rinvasi?

Stelo? keiki e fiori? ... anche mai ... non c'e' un tempo. Tendenzialmente ora perche' d'inverno tendenzialmente stanno fermi ... tendenzialmente dico :O
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
se c'è un garden vicino a te puoi cercare la corteccia per pacciamature se non hai altro, scegli i pezzi più grossi lavali bene e se mai mischia con polistirolo o carbone di legna a pezzetti o anche argilla espansa come ti hanno detto, io ho coltivato così (corteccia per pacciamatura, carbone e argilla espansa sul fondo del vaso)per un pò una phal. dopo un rinvaso di emergenza e non ho avuto problemi
rossella
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
la pianta aveva molte radici secche o marcescenti quando l'ho comprata... la pianta non produce più radici.... la corteccia ce l'ho la devo fare bollire giusto??? se la pianta farà i keiki uno lo metterò in perlite pura e vi farò sapere..... se per voi il rinvaso non è necessario non esitate a dire... (le radici marce che aveva quando l'ho comprata sono seccate) GRAZIE!!!!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sinceramente non so se la perlite va bene...usa la corteccia, se la hai comprata non farla bollire.
Per il keiki, non è detto che li fa...se poi li fa dovrai aspettare un po prima di staccarli, le radici devono essere almeno 4 e abbastanza lunghe.
Invece, le radici...quante ne ha?:confuso:
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato nella corteccia..... la piccola aveva molte radici marce ma altrettante sane il più ora è che si riprenda...
 
Alto