• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho ammazzata...me tapina!

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
eccoci all'acqua...lo sapevo che prima o poi avrei fatto il danno e infatti così è stato :martello:!
Ora io e la mia Phal abbiamo estremo bisogno di aiuto:lei per sopravvivere e io per aiutarla a farlo!!!
Premetto che fino a sabato, probabilmente, non riuscirò a farvi avere alcuna fato :ros:.
Vi spiego cos'è successo, così mi potete dare una mano:

ho messo le mie cicce fuori stando ben attenta che non stessero al sole diretto e ho messo a protezione un telo di plastica opaco sulla parete esposta al sole.
Ma l'altro giorno, quando non c'ero per due giorni e il sole picchiava forte, il telo si deve essere spostato :burningma...e così la poveretta si è tutta abbrustolita :smok:.
Aveva tutte le foglie macchiate e riarse, all'inizio...poi hanno cominciato ad imbrunire a chiazze e a diventare tutte gialle...ora anche il colletto è tutto giallo e la fogliolina che stava nascendo si è staccata essendo diventata tutta nera....:cry::cry::cry:

Che le dovo fare...vorrei tanto salvarla :confuso:
 

marco837

Florello Senior
Ciao Elina,
mi dispiace molto per quanto accaduto...
io le Phal preferisco tenerle in casa anche in estate per evitare inconvenienti del genere.
prova a riportarla in casa per vedere se riesce a riprendersi... non si sa mai.
In ogni caso quando riuscirai a mettere qualche foto potremmo valutare assieme se ci sono ancora speranze.
intanto cerca di fare il possibile, non farle ricevere sole, e tienila al calduccio e con buona umiditá
 

Elina

Giardinauta
Ecco le foto

Ecco qui il mio disastro :embarrass:ros::squint::
P6060057.jpg


P6060058.jpg


P6060061.jpg



P6060060.jpg


P6060059.jpg


Ora per non saper nè leggere nè scrivere l'ho messa in sfagnoterapia , aspettando i vostri consigli :azz:, che spero arrivino ilprima possibile per evitare altri disastri...anche se penso che ormai la posso buttare...vero?!?!? :cry:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio... ma il colletto è tutto giallo... io non so se si riprenderà, non credo purtroppo... :( :( :(
Mi dispiace tanto Elina, credo che sì, la puoi buttare... :(
:love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mi dispiace ma ne ho viste 2 in quelle condizioni ma nessuna è sopravvisuta!!!
Il colletto è il punto più delicato delle phal.
Mi spiace tanto per te!!! Spero comunque che ce la faccia!!!
 

desi655

Florello
Elina,dai sono cose che possono capitare.Io la lascerei cosi come l'hai messa,aspetta un po e vedi se perde anche l'ultima foglia...se cosi fosse....avanti un'altra!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dai Elina non te la prendere :love_4: sono cose che succedono e qualche orchi l'abbiamo fatta fuori tutti...
 

zeug49

Florello Senior
Ecco qui il mio disastro :embarrass:ros::squint::
P6060057.jpg





Ora per non saper nè leggere nè scrivere l'ho messa in sfagnoterapia , aspettando i vostri consigli :azz:, che spero arrivino ilprima possibile per evitare altri disastri...anche se penso che ormai la posso buttare...vero?!?!? :cry:

Come ben sai , due anni orsono ho lessato quasi il 90% delle mie orchi, ti posso capire ........:love_4::cry::cry::cry: poi mi sono ripreso; occorre guardare avanti e far memoria dei piccoli errori che normalmente si commettono. AUGURI !!!!
zeug
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mettila così, è brutto fare esperienza sulle "spalle" della proprie piante, ma a volte succede, valuta quali possono essere stati gli errori così la prossime volte sicuramenti lo eviterai!!!
Tutti han perso delle piante specie all'inzio, fa male perchè quando ci tieni molto è un duro colpo, ti capisco!!!:eek:k07:
 

alcol

Bannato
Ciao Elina... ci si risente da dopo BO BO ORCHIBO ...

Non ti ho detto nulla sino ad oggi non perche' non sia "sensibile" ma di fatto mi fece molto male leggere questo tuo post e rimasi un po' cosi' ... molto dispiaciuto dell'accaduto.

Successivamente e prima del post di GIO' avevo scritto un post ma all'invio mi ando' in errore il post ed ando' in cavalleria (si anche io vedevo il colletto molto e troppo giallo! un po' cotto, forse ma provare piu' che alla fine buttarla non accade!).
(non che veda speranze particolari)

In ogni caso, volevo dirti che non ho "glissato" il tuo dolore :(
 

Elina

Giardinauta
Ciao carissimi:love:,
grazie a tutti per essere intervenuti e per avermi dato come sempre consigli utili.

Per ora la poverina è in sfagnoterapia e nulla succede...sta così...aspettiamo e vediamo...chi vivrà (e non credo che la poveretta ci riuscirà!!!) vedrà...!!!!

Vi tengo aggiornati, grazie ancora!!!

:love_4::love_4::love_4:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non so se ti conforta .. ma io di phal nelle stesse condizioni ho ridoto ben 4 con un solo giorno :martello:, quasi tutte prima del accaduto avevano 6 foglie e una 4 oggi ogni una di loro hanno 2 foglie e una 1 , il resto delle foglie si sonno bruciate , sinceramente credevo che non ce l’avrebbero fatta e siccome non mi andava di buttarle le ho abbandonate su un tavolo in cucina per una settimana indecisa se rinvasare o metterle in sfangoterapia , ogni sera spruzzavo un po’ d’acqua sulle radici e nient’ altro , il giorno in qui ho deciso di buttarle (mai buttato un fiore in vita mia ) ho notato che stavano spuntando nuove radici dal coletto (a tutte .. e anche più di 2 ) allora data la loro voglia di vita le ho rinvasate in corteccia di pino e mese fuori al ombra , ho aumentato le nebulizzazioni e annaffiature e ti posso dire che oggi a distanza di cca. 3 settimane dal fattaccio le radichette sono cresciute e le foglie non sono peggiorate anche se molto bruciate …
Le lascerò fare e vedremo cosa succederà ..

:Saluto:

Dimenticavo … nessuna delle mie 4 bruciacchiate non hanno il coletto giallo pero …
 
Ultima modifica:
Alto