• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis bisognosa

camelia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi presento la mia Phal, è con me da tre anni, cresce bene anzi è cresciuta molto, ha fatto anche una piccola Phal. Però non ha mai più messo un fiore, perchè?
So che dovrei travasarla in un vaso più grande ma ho pauara di perderla. Secondo voi è in buona salute? posso lasciala così e aspettare che fiorisca prima o poi?
spero nel Vostro aiuto, grazie

Allegati

• Foto0040.jpg
    Foto0040.jpg
    48,2 KB · Visite: 50
  • Foto0041.jpg
    Foto0041.jpg
    46,4 KB · Visite: 48
  • Foto0042.jpg
    Foto0042.jpg
    38,5 KB · Visite: 50
  • Foto0043.jpg
    Foto0043.jpg
    41,9 KB · Visite: 48

Nicki

Aspirante Giardinauta
wow che bella!! :love:

sembrerebbe un po' sacrificata in quel vaso, questa è la mia impressione.. :confuso:
io la travaserei in un vasetto leggermente più grande.. in questi 3 anni ne hai mai fatto uno?
aspetta cmq i consigli di un esperto, io sono alle prime armi :lol:

maaa come hai fatto a farla crescere così tanto?? sembra stia davvero bene, poi quel keiki sopra... bellissimo!!
rivelami i tuoi segreti :love:

:Saluto:

pollicehulk@

Giardinauta
:eek: e io che mi preoccupavo dell'inclinazione della mia....:D
magari le foglie essendo girate verso l'interno prendono poca luce, forse è questo che ha frenatto fioriture.
l'hai mai concimata?
comunque bella pianta:fischio:

camelia

Aspirante Giardinauta
grazie, penso che la sua bellezza non dipenda da me, mi limito solo a bagnarla e di tanto in tanto concimarla (ma veramente poco) penso dipenda dalla posizione a fianco di una finestra (non la posizione della foto) con le persiane sempre aperte, la temperatura in inverno tra i 18° -20°, in tre anni non le ho mai fatto niente, nenche cambiato vaso, e per questo che mi sono decisa a chiedere consigli, sento che è arrivato il momento di fare qualcosa. Cambiare il vaso non mi preoccupa, ma separare il piccolo... be' un po' si, ho paura a tagliarlo, ma se mi aiutate posso provare.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

avrebbe bisogno di un bel rinvaso, non è detto che necessiti di un vaso più grande, se non ha mai fatto i fiori in questi 3 anni probabilmente è carenza di luce

in ogni caso non fare nulla adesso, visto che non è in pericolo di vita non è il caso di rinvasare adesso, meglio la primavera, che è il momento ottimale per farlo

intanto tra le faq di questa sezioni leggiti le varie discussioni tra cui l'articolo dedicato al rinvaso

anche il piccolo keiki a primavera andrà messo a dimora in un vasetto tutto suo

:Saluto:

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie, in primavera provvederò al rinvaso e al taglio del keiki. Postero poi nuove foto per mostrare il risultato.

Alto