• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis stelo tagliato ma ingiallito

fabien89

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia orchidea dopo aver perso i fiori è rimasta a riposo, nel senso che metteva nuove foglie (dal centro) ma senza germogli. Ho provato così a tagliare i due steli secchi in modo da facilitare la fioritura solo che uno stelo è diventato subito giallo, in pratica adesso fino all'attacco delle foglie. L'altro invece aveva generato un piccolo germoglio, ma alla fine sta diventando giallo anche lui. Ho caricato le foto. Forse la pianta non era pronta? continuo a concimarla una volta a settimana, l'unica cosa è che l'ho spostata perchè con questo caldo prendeva troppo sole diretto. Cosa posso fare? grazie

foto 1.jpeg foto 2.jpeg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Il fatto che lo stelo secchi non è un problema, taglialo
A volte resta verde e produce nuove ramificazione altre no, tutto nella norma

fabien89

Aspirante Giardinauta
va bene grazie. Taglio poco prima dell'innesto sulle foglie? ormai è tutto giallo lo stelo. qual è il punto migliore?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fai un paio di cm dalla base, poi col tempo seccherà del tutto e prima o poi con una minima pressione si staccherà. Ma potrebbero volerci anni, quindi nessuna fretta per l’ultimo pezzetto

Alto