• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis regalata

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Per l'8 marzo il mio ragazzo mi ha regalato una bella Phalaenopsis.
Siccome è la mia prima orchidea ho cominciato ad informarmi su come curarla qui sul forum.
foto (4).jpg

Intanto vorrei chiedervi se, viste le foto, vi sembra che le radici siano un po' "costrette" lì dentro, e quindi se sia il caso di rinvasarla..
foto (7).jpg foto (6).jpg
L'ho esaminata bene e soprattutto una foglia presenta puntini chiari (proprio la foglia, non animaletti sopra) e delle leggere ragnatele. Dite che c'è qualche simpatico ragnetto rosso in agguato?
foto (2).jpg
Perdippiù il bark (se lo è) superficiale e un'altra foglia presentano invece delle macchie bianche che invece si tolgono (tipo cocciniglia ma non ho visto gli animaletti).
foto (3).jpg

E a me che sembrava tanto in salute :cry: :cry: :cry:
Ieri sera ero tanto dispiaciuta che il mio ragazzo ha detto che se faccio così non mi regala più neanche una pianta...
Che devo fare???
Grazie mille a tutti!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che sono una neofita anche io! :) comunque per le radici, si, mi sembrano un po fitte, però ti consiglierei d'aspettare che sfiorisca per rinvasarla. Il bianco cul bark e sulla foglia può anche essere residuo di calcare presente nell'acqua delle innaffiature, anche se mi sembra un po eccessivo.... l'unico consiglio che ti posso dare è di pulire tutte queste chiazze bianche sulle foglie e vedere se nei giorni successivi si riforma o vedi gironzolare i ragnetti bianchi....in tal caso è cocciniglia cotonsa. Io la elimino con l'alcol.
Ciao e in bocca al lupo, aggiornaci! ;)
 

pretorian

Guru Giardinauta
sia per cocciniglia che per il ragnetto puoi preparare una soluzione di acqua e CONFIDOR (non quello a capsule, non il CONFIDOR OIL ma devi prendere quello liquido nella boccettina da 5 ml).

Il bianco poco mi sembra cocciniglia in quanto il bordo del vaso ed il bark e' sporco di quel bianco e non so cosa sia. Per il bark a volte puo' anche essere derivato da depositi di calcio da acqua calcarea.

In caso, preparata una scodella profonda quanto il vaso ci metti il confidor in % come da etichetta e ci lasci il vaso immerso per 5, 10 minuti. Ora visto il bianco sulle foglie dovresti anche spruzzarla ma siamo ancora nella stagione "pericolosa" ... quindi se non hai una stufa a pellet a casa o molto caldo ed aereazione sufficente da evitare marciumi del colletto.

Per i puntini, potrebbe essere qualsiasi cosa! anche accaduta nel garden ma non e' detto ci siano ancora gli animaletti.

Io la terrei un po' sott'occhio cercando di vedere se c'e' qualcosa che si muove o se il bianco aumenta. Ora il bianco lo toglierei con una salviettina (tipo quelle imbevute da aero o con un cotton fiock) inbevuto di alcol denaturato ma che non sia zuppo.

Nota anche se vi dovessero essere dei depositi "polverosi" di qualsiasi colore attorno al vaso.

Eventualmente sia per la cocciniglia che per il ragnetto il confidor va benissimo (almeno da etichetta) ma per ora procederei come ti ho detto.
 

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi!!

Intanto che mi procuro il confidor ho pulito le foglie con un po' d'acqua e tengo d'occhio se si forma qualcosa..
Sono d'accordissimo sul rischio marciume, anche perché nei prossimi giorni danno pioggia qui a Milano...
Al massimo ne approfitterò per fare qualche torta e la tengo in cucina dove la temperatura è più alta..

Speriamo bene....
 
Alto