• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cadono le foglie e i fiori

trilly88

Aspirante Giardinauta
salve sono maria teresa e il mio ragazzo mi ha comprato un orchidea phalaenopsis il 14/01 con 4 fiori aperti e una decina di boccioli chiusi. ultimamente 4 boccioli sono diventati prima gialli e poi sono caduti forse perche e capitato che la pianta subbisse sbalzi di temperature, ora 3 giorni fa mia sorella senza farlo a posta ha urtato le foglie dell'orchidea e ha spezzato la foglia piu grande che si trovava in alto :burningma e il giorno dopo ne è caduta un altra :cry:. Ora è rimasta con una sola foglia, mi devo preoccupare, o cresceranno senza problemi.le radici sono in ottime condizioni.

ps. ora vi metto le foto di come si trova adesso per sapere cosa fare

ma di solito una foglia quanto tempo ci impiega a nascere????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Purtroppo anche nel tuo caso la pianta ha perso l'apice vegetativo, e le foglie sono cadute proprio a causa del marciume sviluppatosi all'attacco foglia-fusto.
La pianta non potrà più emettere foglie nuove dall'apice, ma potrebbe fare dei keiki (figli) dalla base del fusto.
E' un vero peccato perchè vedo che le radici stanno bene.
Cerca di non annaffiare troppo annaffia solo quando le radici nel vaso sono argentee, e non bagnare mai le foglie e il fusto della pianta.
Se avrà la forza necessaria come dicevo potrà emettere keiki dando vita ad una nuova pianta.
Tienici aggiornati :D

Dimenticavo di darti il Benvenuta :D

Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Marealto, posso permettermi di aggiungere una cosa :embarrass ............ tenendo conto che, non sono un'esperta di phal, ma miracolosamente la mia campa e fiorisce da ben 5 anni :froggie_r ebbene, a suo tempo mi avevano anche spiegato di non mettere la phal in un portavaso come quello in cui l'ha messo Trilly, in quanto tale posizionamento aumenta un' eventuale attacco di malattie funginee ............ ricordo bene?
 

Tatino..

Giardinauta
Marealto, posso permettermi di aggiungere una cosa :embarrass ............ tenendo conto che, non sono un'esperta di phal, ma miracolosamente la mia campa e fiorisce da ben 5 anni :froggie_r ebbene, a suo tempo mi avevano anche spiegato di non mettere la phal in un portavaso come quello in cui l'ha messo Trilly, in quanto tale posizionamento aumenta un' eventuale attacco di malattie funginee ............ ricordo bene?

Ciao a tutti!! :D
Si, Pat, hai prorpio ragione! Un portavaso così stretto non permette all'aria di circolare e quindi potrebbero formarsi marciumi radicali e offrire su un piatto d'argento ai funghi e/o parassiti un ambiente ideale per prolificare.

Comunque vedendo la situazione radicale della phal di Trilly sembra che sia stata bravissima ad evitare marciumi radicali anche con quel coprivaso e la causa della morte è proprio come ha detto mare marciume del colletto..

Trilly in bocca al lupo per un eventuale keiki, tienici informati!! :ciglione:

Buona giornata
Daniele
:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Pat come non darti raggione? :D
I sottovasi sono da evitare, non è facile gestire il substrato con il sottovaso, e se ti va bene una volta non è detto che ti vada bene sempre :D
 

Tatino..

Giardinauta
Pat come non darti raggione? :D
I sottovasi sono da evitare, non è facile gestire il substrato con il sottovaso, e se ti va bene una volta non è detto che ti vada bene sempre :D

Hai assolutamente ragione! Chiedo scusa se non sono stato chiaro ma non intendevo dire che vanno bene, anzi.. Era solo un aggiunta il fatto che la pianta di Trilly è morta per un altro motivo!
Cercherò di essere più chiaro, per evitare che gente in cerca di consigli li capti sbagliati!! :D

Ciao a tutti!!
Daniele
 

trilly88

Aspirante Giardinauta
allora cosa posso fare ???
continuo ad annaffiarla?
e che cos'è un keiki(figli)? purtroppo è la mia prima orchidea cosa devo fare?che vaso devo comprare, o devo lasciarla senza sottovaso o altro?
qualsiasi suggerimento e consiglio mi farebbero comodo perche e una pianta che mi piace molto e non vorrei che muorisse
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Togli il sottovaso, annaffia quando le radici nel vaso sono completamente argentee e non bagnare le foglie, dagli una buona luce ma niente sole diretto.
Non rinvasare sta bene com'è


Le phalaenopsis sono piante monopodiali, normalmente crescono da un unico apice vegetativo, ma in casi come questo come ultima ratio per sopravvivere emettono nuove vegetazioni ovvero dei keiki, dei figli, ovvero delle piccole piantine che possono crescere alla base della pianta madre o sugli steli floreali.

ciao

PS oggi sono stato a marigliano, sai che la nostra associazione ha sede li da te?
e la nostra segretaria è di marigliano :D
 
Ultima modifica:

trilly88

Aspirante Giardinauta
ma a proposito del vaso, le orchidee non ne hanno bisogno o quello che ho io nn ve bene e ce ne vorrebbe un altro?
 

Tatino..

Giardinauta
ma a proposito del vaso, le orchidee non ne hanno bisogno o quello che ho io nn ve bene e ce ne vorrebbe un altro?
Il vaso trasparente in cui sta l'orchidea va benissimo.. E' il coprivaso (quello bianco per intenderci) che potrebbe dare dei problemi per i motivi spiegati sopra, e quindi è consigliato toglierlo.

Ciao!!
:D
 

trilly88

Aspirante Giardinauta
ok
ma a proposito del concime quando devo darglielo e come si chiama e quanto costa????
ma le foglie non cresceranno proprio più :-(
e i boccioli quando schiuderanno???
 

trilly88

Aspirante Giardinauta
si è rotta anche l'ultima foglia, e ora che faccio????:cry::cry::cry::cry:
ho letto che se le tengo attaccata con un filo si riattacca, è vero?:baf:
non si e proprio staccata ma sta quasi c manca poco ke faccio
AIUTO AIUTO AIUTO:cry::cry::cry::cry::cry:

ps sono proprio negata
 

Tatino..

Giardinauta
si è rotta anche l'ultima foglia, e ora che faccio????:cry::cry::cry:
ho letto che se le tengo attaccata con un filo si riattacca, è vero?:baf:
non si e proprio staccata ma sta quasi c manca poco ke faccio
AIUTO AIUTO AIUTO:cry::cry::cry::cry:

ps sono proprio negata

Ciao!!
Non ho mai sentito questa cosa del filo ma dubito fortemente.. Comunque, come ti è stato detto da mare nei post precedenti, ormai la pianta in sè non potrà più produrre altre foglie quindi il fatto che abbia perso anche l'ultima è abbastanza irrilevante e, dopotutto, prevedibile, avendo il colletto marcio.

L'unico motivo che hai di non buttarla nell'umido :D è che, magari, ti potrebbe fare un keiki, ovvero una pianta figlia, che, una volta cresciuta e con qualche radice di dimensione utile, potrà essere rinvasata singolarmente e diventare una normalissima phal.

Se hai altre domande chiedi pure! In bocca al lupo!

Buona giornata
Daniele

Ps: non è essere negata, può capitare a chiunque, ma basta un pò di attenzione e vedrai che con le tue prossime piantine andrà meglio!! :flower:
 

trilly88

Aspirante Giardinauta
un ultima cosa
ma per far in modo che nasca un keiki devo tagliare lo stelo con i fiori o con i boccioli o gemme??
e l'acqua del rubinetto per innaffiarla (per immersione) va bene, e il concime quando serve???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciala così com'è, bagnala senza eccedere, e se ha le forze per farlo potrebbe emettere un keiki.
io eviterei la concimazione

ciao
 

trilly88

Aspirante Giardinauta
salve
scusate ancora per la mia ignoranza in questo campo,
ma la mio orchidea sta perdendo tutti i fiori, lo stelo alla base da viola e diventato giallognolo e in superfice vicino a delle radici si sta formando della muffa.
Cosa devo fare?????
sta muorendo definitivamente???
e di chi e la colpa???
 
Alto