• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis radici marce

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono in difficoltà con la mia phalaenopsis: ce l'ho da tanti anni ed è sempre stata benissimo. Qualche giorno fa per caso l'ho tolta dal vaso e ho visto che ha la maggior parte delle radici marce!!! Le foglie sono bellissime e sane, le radici aeree pure e ha ancora qualche radice nella corteccia sana, il resto tutto marcio!!! Cosa devo fare? Probabilmente qualche tempo fa ho esagerato con le innaffiature, ma solo per qualche giorno perchè le radici aeree mi sembravano asciutte. Adesso è 10 giorni che non la bagno. Ho tagliato le radici marce e ho infilato alcune delle radici aeree nella corteccia, che altro posso fare? Devo preoccuparmi? Le foglie continuano a stare bene! Please, help!

Grazie mille a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto

il punto è capire se hai tolto bene tutto il marcio, in modo che non prosegua a rovinare la pianta
se la pianta sta bene, probabilmente il numero delle radici aeree sane ha limitato i danni, oppure si manifesteranno più in là, per fortuna te ne sei accorta

non mettere nel bark le radici aeree, sono radici con una struttura abituata a rimanere all'aria, lasciale all'aria ed eventualmente spruzzale ogni tanto, senza annegare la pianta, intanto attendiamo che la pianta emetta nuove radici che si dirigano nel bark
se le radici aeree sono sufficienti a sostenerla, l'attesa non sarà così lunga e nemmeno faticosa per la sopravvivenza della pianta

ma.. senza foto sono consigli molto approssimativi.

:Saluto:
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
DSC06454.JPG DSC06455.jpg DSC06456.jpg

Ho messo le foto... cosa devo fare, tagliarle tutte quelle sotto più scure? Ho paura di esagerare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici che sono sotto, come sono messe?, vedo parti scure, se sono molli, anche se la parte finale è sana van tolte, marciranno
se invece vedi che è sana dall'inizio alla fine lasciale pure

vediamo che avanza dopo la pulizia.

togli anche le eventuali parti marce sul fusto, se ci sono, usando un taglieno disinfettato

non sembra messa malissimo, però le foto a volte ingannano
comunque ha molte radici aeree, sane, sicuramente la cosa aiuta
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho tolto quelle marce. Ne sono rimaste un paio scure ma dure, le ho lasciate, va bene? e UNA sana... speriamo, grazie mille!!! Metto le foto.
Dove si attaccano è marrone ma non marcio, sembra quasi secco intorno, l'interno è verde, ma se taglio tutto levo anche l'unica radice sana rimasta...

Non è che avresti tempo/voglia di aiutarmi anche con questa? Ho messo la domanda qualche giorno fa ma nessuno ha saputo dirmi niente... se non puoi non preoccuparti, mi hai già aiutato moltissimo con questa! Se si salva è merito tuo! http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/178831-aiuto-phalaenopsis-foglie-gialle.html

grazie davvero!!!!

DSC06461.jpg DSC06460.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte finale bassa secca toglila, mettendo nel vaso rimane molto tempo umida e finisce per marcire
togli pian piano con un paglierino disinfettato fino ad arrivare al vivo, una volta che ci sei, disinfetta la parte viva tagliata con poca polvere di cannella, lascia asciugare all'aria per un po' e poi possiamo pensare ad un rinvaso
se hai modo di procurarti dello sfagno, io per un po' userei solo quello come substrato, tenuto umido ma non zuppo e attenderei con molta calma l'evolversi della situazione

:Saluto:
 
Alto