• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phalaenopsis foglie gialle

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova!



Vi scrivo per chiedervi aiuto pe una phalaenopsis che mi hanno regalato una decina di giorni fa. Premetto che sono davvero inesperta.

Allora, è una di quelle che chiamano royal blue, tinta e si vede il segno della siringa o quello che è sul gambo (lo so che è brutto ma me l'ha regalata un amico che sa che amo le orchidee e gli sembrava originale, di mio non l'avrei presa).

Comunque appena arrivata aveva tanti fiori ma adesso sono già quasi tuti appassiti e alcuni boccioli sono caduti prima di aprirsi. Appena arrivata aveva anche tutte le radici aeree secche e io pensando (probabilmente sbagliando) che fosse perché mancava acqua la vaporizzavo due volte al giorno abbondante (ho esagerato?). 4-5 giorni fa ho smesso perché le radici nel vaso erano comunque verdi, da allora non ho più dato acqua. Ho concimato una volta all'inizio con poco concime liquido della compo.

Quello che mi preoccupa è che adesso ha quasi tutte le foglie, tranne giusto le due grandi centrali, ingiallite e molli e quelle più grandi (tra le gialle) hanno sotto delle parti più chiare "spugnose".
Vi prego aiutatemi a salvarla!!! Non capisco cosa sbaglio, ne ho un'altra più piccola da 4 anni che tratto esattamente uguale e sta benone! Mi fa dei fiori stupendi!!!
Allego foto, non sono un granchè, sorry... se non dovesse capirsi ditemelo che ci riprovo

Grazie mille a tutti
DSC06452.jpg DSC06450.jpg DSC06448.jpg DSC06438.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non capisco cosa possano avere le foglie, magari puro stress

tanto per toglierci ogni dubbio, svasa anche questa e pulisci bene le radici, se è tutto ok, rinvasa in bark fine nuovo altrimenti vediamo che c'è da fare
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Le radici sono a posto, domani rinvaso. Che faccio con le foglie gialle? Le lascio o le taglio? Grazie davvero!!!
 
Ultima modifica:

Pietra

Aspirante Giardinauta
Le radici sono a posto, domani rinvaso. Che faccio con le foglie gialle? Le lascio o le taglio? Grazie davvero!!!

A me ne hanno regalata una a Natale, solo che essendo chiusa nel classico cellofan dove si vedono nei vivai non si sono accorti che aveva le foglie macchiate, come la tua. È quasi un mese che è a casa sta bene e continua a sbocciare i fiori, speriamo bene, per adesso le foglie sono uguali a quando è arrivata. Anche io vorrei sapere se c' è da fare qualcosa.
Viso.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai provato a osservare con una buona lente la zona danneggiata? Potrebbero essere acari.

Ciao

Carlo
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Acari non ne vedo, ho rinvasato, adesso aspetto di vedere come evolve la situazione e spero. Grazie mille a tutti!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
guarda che gli acari dannosi alle piante non si vedono ad occhio nudo, ci vuole una lente.
Quelli che si vedono, rossi e che corrono continuamente, non fanno niente.

Ciao

Carlo
 

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ho guardato sulle foglie con una lente e non ne ho visti, dove devo cercarli? Ieri è venuto da me un mio amico che se ne intende un po' e mi ha detto che forse è un colpo di freddo... che ne dite?
 
Alto