• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phalaenopsis foglie gialle

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova!



Vi scrivo per chiedervi aiuto pe una phalaenopsis che mi hanno regalato una decina di giorni fa. Premetto che sono davvero inesperta.

Allora, è una di quelle che chiamano royal blue, tinta e si vede il segno della siringa o quello che è sul gambo (lo so che è brutto ma me l'ha regalata un amico che sa che amo le orchidee e gli sembrava originale, di mio non l'avrei presa).

Comunque appena arrivata aveva tanti fiori ma adesso sono già quasi tuti appassiti e alcuni boccioli sono caduti prima di aprirsi. Appena arrivata aveva anche tutte le radici aeree secche e io pensando (probabilmente sbagliando) che fosse perché mancava acqua la vaporizzavo due volte al giorno abbondante (ho esagerato?). 4-5 giorni fa ho smesso perché le radici nel vaso erano comunque verdi, da allora non ho più dato acqua. Ho concimato una volta all'inizio con poco concime liquido della compo.

Quello che mi preoccupa è che adesso ha quasi tutte le foglie, tranne giusto le due grandi centrali, ingiallite e molli e quelle più grandi (tra le gialle) hanno sotto delle parti più chiare "spugnose".
Vi prego aiutatemi a salvarla!!! Non capisco cosa sbaglio, ne ho un'altra più piccola da 4 anni che tratto esattamente uguale e sta benone! Mi fa dei fiori stupendi!!!
Allego foto, non sono un granchè, sorry... se non dovesse capirsi ditemelo che ci riprovo

Grazie mille a tutti
DSC06452.jpg DSC06450.jpg DSC06448.jpg DSC06438.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff