• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki phalaenopsis

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho una domanda da farvi: una mia phal aveva cacciato un dolcissimo keiki da un vecchio stelo. mio fratello, non se n'è accorto ed ha tagliato il ramo. ora per salvare il keiki, ho messo il ramo in un bicchiere d'acqua e infatti pare che sia cresciuto. però ho il dubbio di aver sbagliato... le phal non vogliono molta acqua... ho paura che quel keiki marcisca... cosa devo fare? lo lascio li o lo ripianto? e nel caso lo ripiantassi, lo metto nel terriccio per orchidee o semplice torba?
altra domanda: quando mi accorgo che posso staccarlo dal ramo? e soprattutto con che modalità va effettuato il taglio? grazie
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il rametto sta bene nel bicchiere, metti un po' di concime nell'acqua, io l'ho anche insacchettato. Per quanto riguarda lo staccamento generalmente i keiki sulla pianta madre fanno radici e puoi staccarli quando sono lunghe almeno 5-6cm facendogli fare una leggera torsione, è quanto ho letto non esperienza diretta, ma non so se i keiki sui rametti si comportano allo stesso modo, spero che qualcuno lo dica anche a me
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un keiki su uno stelo..reciso....
se è cresciuto, e sta bene, continuerei a lasciarlo lì
la cosa migliore sarebbe che facesse le radici il + in fretta possibile

non so proprio che consiglio dare....oltre a non perderlo di vista
 

amboinensis

Giardinauta Senior
concordo con spulky...però una cosa...quando il keiki avrà le radici lunghe 5-6 cm devi metterlo in bark non nei terricci per orchidee o nella torba :Saluto:
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
va bene, ma quale tipo di bark? meglio abete o pino? comunque il keiki sta crescendo ogni giorno di più... non so se è il caso di aggiungere del concime come diceva carophal, casomai un bilanciato con poca gradazione di NPK. io a casa ho un 5,5,5. pensate vada bene? sennò ho il granulare, ma quello lo uso per le "mamme" ben sviluppate! che ne dite?
 
Alto