• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mia mamma mi ha regalato una Phalaenopsis, appena liberata dal cellophane in cui era avvolta due foglie centrali sono cadute , la base del colletto è di colore nero,ho messo della cannella.Allego alcune foto per farvi capire meglio.
Grazie

Allegati

• DSCN1155.JPG
    DSCN1155.JPG
    138,4 KB · Visite: 8
  • DSCN1156.JPG
    DSCN1156.JPG
    143 KB · Visite: 8
  • DSCN1157.JPG
    DSCN1157.JPG
    192 KB · Visite: 9
  • DSCN1160.JPG
    DSCN1160.JPG
    142,6 KB · Visite: 9
  • DSCN1162.JPG
    DSCN1162.JPG
    158,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La tua Phalaenopsis era stata bagnata troppo e in modo non corretto ed è marcito il colletto. Purtroppo ormai non c'è molto da fare che non aspettare che la parte di fusto restante possa con il tempo fare una nuova testa da cui partirà una nuova pianta ma ci vuole parecchio tempo. Stai attenta adesso nel bagnare che non vada acqua nella parte superiore dove hai messo la cannella o nel colletto delle foglie per evitare che il marciume prosegua. Anche le radici non mi sembrano in gran forma alcune stanno marcendo, ma se a curi con tempo si riprende.

Forse se ti è appena stata regalata potrebbe essere opportuno riportarla al fiorista dove è stata presa e cercare di farsela cambiare

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
L'orchidea è stata comprata da mia mamma dal fioraio al mercato e quando ho visto il suo stato mi spiaceva farmela cambiare.Ho tagliato alcune radici aeree perchè erano secche,devo controllare anche quelle interne oppure lascio così? Non ho innaffiato
alcune radici sembrano verdi.
Grazie

biro46

Maestro Giardinauta
al momento lasciala così e non bagnare nel vaso si vede ancora una buona umidità. Bagna solo quando è necessario ovvero quando le radici interne al vaso son di colore verde pallido o grigio argento

Lucia1965

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,mi sono accorta che un'altra foglia centrale comincia a staccarsi anche se il colletto sembra ancora sodo e sano alla base

biro46

Maestro Giardinauta
La parte di fusto al di sotto della parte staccata sembra bello per cui da li potrai avere delle formazioni di keiki basali o dei keiki dallo stelo fiorifero ovviamente dalla parte apicale la pianta non farà più niente perchè non esiste più. Curala normalmente caldo e luce ma non sole bagna con attenzione quando serve e fertilizza ogni 3/4 volte che bagni

Alto