• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis in idrocoltura

E

essence

Guest
Mi piacerebbe prendere una pianta da tenere in interno,e mi intriga molto l'idrocoltura,una Phalaenopsis potrebbe essere coltivata cosi,considerando che nella mia stanza non ce tantissima luce?Datemi lumi ,come sempre grazie mille. :Saluto:

california

Florello Senior
mmh..idorcoltura e phal non credo sia un connubio perfetto..secondo me in poco tempo avresti seri problemi di marciumi..
per la poca luce..quanto poca?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Simile all'alternativa di idrocultura per la phal vedo sempre nei vivai e dai fioristi delle phalaenopsis nella gelatina colorata.
Questa, Cali, pensi possa essere un'alternativa?
Esteticamente è molto bella, e non dovrebbe essere innaffiata.
Ma per le concimazioni poi? Boh!!
Cali illuminaci tu.

california

Florello Senior
ho capito di che gelatina parli..è tremenda..soffoca le radici..le orchidee sono per la maggior parte epifite..e le loro radici hanno bisogno di aria..per questo si coltivano in corteccia o su zattera..
se essence vuole una soluzione + gradevole alla vista, può utilizzare un vaso decorato..o qualcosa del genere...purchè sia ampiamente forato sul fondo..e soprattutto..che usi corteccia :)

lobelia

Florello Senior
Condivido il parere di California, oltretutto la phal ha bisogno di molta luce, non avresti una pianta rifiorente e sana, nelle condizioni in cui vorresti farla crescere, Essence.
Se vuoi tenere una pianta bella e senza troppe complicazioni, potresti "idrocoltivare" una spatiphyllum, che fa delle splendide spate bianche e ama la luce media di una finestra coperta da una tenda.

cochy

Giardinauta Senior
Le radici devono asciugare tra un bagno e l'altro e quindi la presenza costante (anche se in forma di gel) di acqua fa marcire le radici

moria0672

Giardinauta
Ahinoi purtroppo i vivaisti, sono anche loro commercianti e quelli che veramente ne capiscono di orchidee sono pochi!!!!
Spesso anche a loro come ai fioristi importa solo vendere!

Ultima modifica:
E

essence

Guest
Grazie delle numerosissime risposte,rinuncio all'idea se prendero una phala la coltivero tradizionalmente.Una domanda cosa significa bark?Scusate lo leggo sempre e non so cosa sia. :D

lobelia

Florello Senior
essence ha scritto:
Grazie delle numerosissime risposte,rinuncio all'idea se prendero una phala la coltivero tradizionalmente.Una domanda cosa significa bark?Scusate lo leggo sempre e non so cosa sia. :D

Corteccia di conifere opportunamente deresinata. Da distinguersi dalla corteccia per pacciamature che invece la resina ce l'ha ancora e fa male allle orchidee se messa così com'è.

E

essence

Guest
Ti ringrazio ma ho rinunciato all'idea,sono gia piante complicate di suo non voglio complicarmi maggiormente eheh :D

Alto