• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis che passione!!!!!!!

danielina

Aspirante Giardinauta
All'inizio della primavera mi hanno regalato una phalaenopsis che, nonostante non venga da me quotidianamente vaporizzata, è in ottima salute, ha fiorito abbondantemente e ora sta iniziando a sfiorire. :confuso: Cosa devo fare ora? Devo tagliare i rami o che altro? Cosa gli succederà? Grazie mille da una neofita delle orchidee!!! :Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao danielina, si vede che hai curato in modo corretto la tua phal , bravissima!!! a volte le nebulizzazioni servono ad apportare acqua a delle piante con un apparato radicale insufficente, però nelle giornate particolarmente calde una leggera nebulizzata all'aria circostante alla pianta io la darei .
in quanto allo stelo sfiorito non ti preoccupare, se decidi di lasciarlo va bene!
se lo tagli completamente va bene! se lo tagli un cm sopra al terzo nodo(dal basso) va bene uguale! se invece si secca completamente la tua pianta ha deciso x te , e taglialo alla base!
ora ti dico quello che io farei , dopo la caduta dell'ultimo fiore osserva bene se non ci sono delle ripartenze gia in atto od un nodo gia ingrossato taglierei un cm. sopra al terzo nodo . se dopo un mesetto non succede niente taglia alla base.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

renato58

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono Renato;
la mia Phal ha fatto due foglie che stanno crescendo bene,però le altre tendono a tagliarsi proprio lungo la piegatura a metà. Perchè succede questo ,a voi non capita ?
 

aisha

Giardinauta
ciao renato,
anche a una delle mie è capitato che si aprissero alcune foglie, me l'hanno regalata piantata in un vaso senza foro di scarico , l'ho rinvasata perchè aveva molte radici marce (marroni e non verdi) non ho toccato le foglie ,sono passati quattro mesi e continua a mettere foglie e radici nuove ed è in ottima salute
questo per dirti che se non noti segni di sofferenza non mi preoccuperei
buona coltivazione
anna
 
Alto