• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglie mosce

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Buondì, scrivo per via della mia phalaenopsis che presenta foglie afflosciate e molli. La sua breve storia triste precedente è che l'ho messa in un punto della casa in cui non riceveva molta luce per cui ha progressivamente iniziato a perdere le foglie per ingiallimento, quando le ho cambiato posizione sembrava essersi fermata ma da qualche giorno presenta le foglie flosce. Che fare? Cosa ho sbagliato? Qualche settimana fa l'ho concimata con un 5-5-5 per cercare di ridarle un po' di forza...
 

Allegati

  • 20190322_083252-min.jpg
    20190322_083252-min.jpg
    877,4 KB · Visite: 14
S

saturn121

Guest
sarebbe da capire come la bagni e ogni quanto...
se ha le radici sane oppure secche, marce.
+ luce = + energia
la pianta potrebbe avere bisogno di acqua e di un ambiente più umido.
il concime va dato ogni 3-4 annaffiature (in primavera-estate una volta al mese, ogni due mesi in autunno-inverno).
le orchidee hanno bisogno di tempo per abituarsi al nuovo ambiente.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a dare l'umidità giusta e ne so o consapevole. Le tratto tutte allo stesso modo e riesco ad avere anche i fiori...quindi per questa proprio non so...consigli il rinvaso?
 

Allegati

  • 20190322_143010-min.jpg
    20190322_143010-min.jpg
    835,6 KB · Visite: 11
S

saturn121

Guest
Le radici sembrano ok.
Dalle tempo di ambientarsi.
Prova a mettere un sottovaso con palline di argilla e acqua.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
In genere le foglie flosce poi sono destinate ad ingiallire, vero?

La mia phal. numero 1 (puoi vedere la discussione) così è morta e il problema erano le radici, anche se non si sa cosa sia successo.
 
S

saturn121

Guest
Non è detto che le foglie afflosciate siano destinate ad ingiallire. Sicuramente si stanno disidratando. Forse il bark è vecchio e non si asciuga completamente, creando asfissia radicale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come bagni e quando? La metà sopra del vaso ha le radici secchissime, alcune sembrano morte

Quando bagni ammolla fino al colletto, appena sotto, vediamo se quelle radici recuperano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti assicuro che bagno fino al colletto. L'unica cosa che non riesco a fare è la nebulizzazione

Tempi tra le annaffiature?

Probabilmente ha solo bisogno di riprendersi dal periodo buio
Le radici secche sopra se bagni sempre fino in alto allora è probabile che sia perché asciugano prima

Il rinvaso potrebbe essere una buona idea per fare pulizia di eventuali radici secche
Io valuterei un composto o di bark piuttosto fine, così c’è meno evaporazione, oppure mischiare al bark un po’ di sfagno soprattutto nella metà superiore che asciuga prima

Il moscio non sembra da marciume, ma da deperimento, come se le radici funzionassero poco o come dice saturn, il troppo “lavoro “ nella nuova posizione, oppure ha del sole diretto e quindi si scalda e disidrata, se fosse quello il caso basta bagnare con maggiore frequenza sempre senza ristagni.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Ho proceduto al rinvaso e penso di aver trovato il problema. Nel nucleo centrale le radici erano comprese in una sorta di "spugna" di terriccio all'interno della quale le radici erano tutte vuote! Addirittura alcune radici erano svuotate all'attaccatura ma resisteva una parte corposa al finale della radice. Ho proceduto togliendo le radici che erano vuote dall'inizio alla fine ed ho lasciato 4 (proprio di numero) radici....spero si riprenda!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho proceduto al rinvaso e penso di aver trovato il problema. Nel nucleo centrale le radici erano comprese in una sorta di "spugna" di terriccio all'interno della quale le radici erano tutte vuote! Addirittura alcune radici erano svuotate all'attaccatura ma resisteva una parte corposa al finale della radice. Ho proceduto togliendo le radici che erano vuote dall'inizio alla fine ed ho lasciato 4 (proprio di numero) radici....spero si riprenda!
La spugna, gli idioti di quei produttori di phal usa e getta la mettono perchè poi le piante stazionano settimane nei supermercati senza venir bagnate e serve come riserva d'acqua. Solo che il povero diavolo che ne acquista una la bagna come se anche al centro ci sia il bark di pezzatura grossa. Risultato: la phal marcisce.
La mia uguale: ho risolto il problema con la semi idroponica. Guarda qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/
penso che tra un mesetto riesca a vederla fiorita: i bocci si stanno gonfiando...
 
Alto